L’IBU ha appena annunciato sui social che la tappa di Coppa del Mondo, in programma a Pechino dal 26 febbraio al 1 marzo, non si disputerà.
La comunicazione è arrivata dopo che il Comitato Organizzatore di Pechino 2022, le Federazioni Internazionali Olimpiche Invernali (IF), il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) hanno deciso congiuntamente di sviluppare un programma di test sportivi riadattato in preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022. Il programma riadattato sostituirà l’organizzazione di una serie di eventi di test internazionali originariamente previsti per il primo trimestre del 2021.
Una decisione quasi obbligata vista l’attuale situazione con la pandemia Covid-19, che sta colpendo tutto il mondo, provocando tante restrizioni ai viaggi. Al momento non si poteva certo avere certezze sui prossimi mesi, quando erano programmati originariamente gli eventi di prova per Pechino 2022 e bisognava prendere una decisione immediata su un programma basato sulle esigenze di ogni singola Federazione Nazionale.
Pechino 2022 tratterà ora con ciascuna Federazione Internazionale per determinare i dettagli del programma di test adattati, ovviamente sempre con la supervisione del CIO.
Questo quanto scritto dall’IBU nel suo comunicato: «A causa dell’adattamento del programma di test sportivi alla luce della CoVID-Pandemia, Pechino non farà parte del programma della Coppa del Mondo quest’inverno, ma non vediamo l’ora di vivere dei fantastici Giochi Olimpici Invernali».
A questo punto ci si chiede come verranno svolti questi test, se saranno presenti soltanto atleti cinesi, oppure se all’inizio della prossima stagione si penderà di far disputare una gara in Cina, ipotesi quest’ultima che ci appare molto remota. Inoltre c’è la curiosità anche di scoprire come l’IBU sostituirà la tappa cinese. Si disputeranno due settimane di gare a Holmenkollen?
Infine si aspetta una comunicazione anche da parte della FIS, in quanto a questo punto salteranno anche le altre competizioni invernali, tra le quali quelle di fondo, salto e combinata nordica.
Biathlon – Salta la tappa di Coppa del Mondo a Pechino
Ti potrebbe interessare
Fondo – Johaug spiega: “Ho fatto la sprint perché Nepryaeva è pericolosa”
La norvegese non ritiene chiusa la Coppa del Mondo, ma pensa anche ad altro: "La team sprint dei Mondiali sarà
Biathlon – Oslo: finale al cardiopalma! Christiansen batte Samuelsson al photofinish e la Norvegia vince la Single Mix! Italia 13a.
La Norvegia, con il duo composto da Juni Arnekleiv e Vetle Sjastad Christiansen si aggiudica la Single Mix Relay di
Io resto a casa – Alle 18.00 intervista live a Lisa Vittozzi e Giuseppe Montello sulla pagina facebook di Fondo Italia
In diretta oggi con la venticinquenne di Sappada e il ventisettenne di Forni Avoltri nel primo appuntamento live su