Charlotte Kalla è stata isolata dopo aver accusato diversi sintomi del covid-19: raffreddore, mal di testa e una leggera febbre a partire da lunedì. L’ha comunicato Svenska Skidförbundet, la Federazione Svedese, attraverso una nota apparsa sul suo sito ufficiale.
«L’atleta è in stretto contatto telefonico con Per Andersson (medico della squadra, ndr) – è scritto nel comunicato – ha eseguito il test, ma in attesa di una risposta ci comportiamo come se fosse infetta».
Il medico della squadra Per Andersson ha aggiunto: «Charlotte ha seguito alla lettere il protocollo, ma probabilmente è rimasta infetta».
L’olimpionica svedese ha quindi chiarito il proprio stato di salute: «Ho sintomi lievi, ma le mie condizioni generali sono buone. Sono ottimista e spero in una pronta guarigione. Mi attengo rigorosamente alle regole che si applicano ed evito contatto con altre persone».
Proprio domani la nazionale svedese si ritroverà a Bruksvallarna per l’ultimo raduno pre-stagionale, che porterà fino all’apertura della stagione. Sicuramente Kalla non ci sarà e se dovesse risultare positiva al test, molto probabilmente sarebbe a forte rischio anche il via della Coppa del Mondo a Ruka.
La nazionale svedese ha deciso poi di rivedere anche le routine e le linee guida che la squadra sta seguendo.