Sarà un weekend sicuramente molto interessante per gli appassionati di biathlon, che saranno un invidiati da una parte dei tifosi di fondo. A Idre, infatti, farà il suo esordio assoluto con la carabina sulle spalle la campionessa olimpica in carica della sprint di sci di fondo, Stina Nilsson.
A 27 anni, dopo aver vinto nello sci di fondo cinque medaglie olimpiche (un oro) e sette mondiali (due ori e cinque argenti), oltre a quindici vittorie in Coppa del Mondo (dodici individuali e tre a squadre), la svedese ha annunciato in primavera il suo passaggio al biathlon. Una grande scommessa, che Stina Nilsson sta affrontando col massimo impegno. Tanta era la curiosità di vederla all’opera ai Campionati Svedesi di biathlon, che si sono svolti sugli skiroll ad agosto, ma era stata costretta a saltarli per la frattura del gomito che ne ha rallentato la preparazione. Ora Stina è finalmente pronta e ad Idre sarà in pista per l’apertura della stagione.
L’ex fondista, oltre a dover affrontare le sue compagne di squadre, tra le quali Hanna Öberg, ovviamente una delle big del circuito internazionale, si metterà alla prova anche con altre atlete di grande talento, come Marketa Davidova e Paulina Fialkova, vista la presenza ad Idre delle nazionali di Repubblica Ceca e Slovacchia.
Il programma prevede una sprint sabato mattina, mentre domenica è in programma una short individual. A che punto sarà Stina Nilsson? Ancora pochi giorni e lo vedremo.