Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Bjørndalen che guaio: la nazionale cinese non raggiungerà l’Europa prima di gennaio

I timori espressi la scorsa settimana da Ole Einar Bjørndalen sono diventati realtà: la nazionale cinese non parteciperà al primo trimestre della Coppa del Mondo.
A lanciare la notizia è stata l’emittente norvegese TV2, che proprio nei giorni precedenti aveva intervistato l’olimpionico norvegese, allenatore della nazionale cinese da ormai un anno.

«L’emergenza covid-19 in Europa è probabilmente il motivo principale per cui non viaggiamo – ha affermato Bjørndalenè un vero peccato per la squadra. Ma alla fine dobbiamo ora solo pensare a prepararci per la prossima occasione, che sarà la tappa di Oberhof a gennaio». L’allenatore della squadra cinese temeva questo esito, dal momento che l’Esercito cinese già non voleva far uscire otto degli undici atleti della nazionale. Ora è stato deciso di bloccare tutta la squadra.
Una scelta che penalizzerà moltissimo la squadra cinese a un anno dai Giochi Olimpici e non premia i grandi sacrifici fatti da Bjørndalen, che già la scorsa primavera era volato in Cina alla prima occasione utile e aveva fatto tutta la quarantena stando lontano dalla famiglia pur di poter poi allenare i suoi atleti. Questo stop rende quasi vano tutto lo sforzo fatto.

La squadra cinese salterà quindi ventidue gare, con la bellezza di quattro staffette, due maschile e altrettante femminile. A questo punto viene anche spontaneo chiedersi se questa scelta non possa anche inficiare sulla decisione che prenderà nei prossimi giorni l’IBU sulla tappa in programma a Pechino dal 26 febbraio al 1 marzo.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image