Arriva una buona notizia per le località italiane che nel 2026 saranno protagoniste delle Olimpiadi di Milano-Cortina. La Ministra Paola De Micheli ha firmato un decreto che finanzia con un miliardo di euro le opere infrastrutturali nei territori olimpici.
Non si tratta di soldi stanziati per la realizzazione dell’evento sportivo, ma opere pubbliche in parte già programmate dagli Enti Locali, che ovviamente andranno anche ad agevolare i Giochi Olimpici.
Esulta ovviamente la Fondazione Milano-Cortina 2026, che ha espresso la propria soddisfazione attraverso il comunicato che segue.
"La Fondazione Milano Cortina 2026, comitato organizzatore dei Giochi invernali italiani, esprime soddisfazione per la firma, da parte della Ministra Paola De Micheli, del decreto che finanzia con un miliardo di euro le opere infrastrutturali nei territori Olimpici.
«La sfida di Milano Cortina – sottolinea Vincenzo Novari, AD della Fondazione – dimostra di essere già un’efficace leva di sviluppo economico, capace di concretizzare opere che i cittadini attendevano da lungo tempo». Quelli approvati oggi, infatti, non sono stanziamenti destinati alla realizzazione dell’evento sportivo che, sulla scorta degli accordi presi con il Cio, sarà finanziato privatamente. Si tratta di opere pubbliche in larga parte già programmate o richieste dagli Enti locali, che saranno utili anzitutto ai cittadini delle Regioni e delle Province interessate, ma potranno agevolare grandemente l’accessibilità e i collegamenti necessari allo svolgimento delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali".
Esulta la Fondazione Milano-Cortina 2026: il Governo stanzia un miliardo di euro per opere infrastrutturali nei territori olimpici
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tra università e circuito Ski Classics, Hedda Bångman racconta l’incidente che la terrà fuori (quasi) tutta la stagione
La gara di Ski Classics di 37 chilometri del fine settimana a in Val Venosta si è trasformata in un incubo per
Sci di Fondo – Coppa Italia e Gara FIS di Santa Caterina: i risultati della qualificazione alla sprint in skating
A Santa Caterina è partita la fase invernale della Coppa Italia, dopo il gustoso anticipo dello scorso settembre a
Stina Nilsson cambia ancora, dal biathlon passa allo Ski Classic. Obiettivo: vincere la Vasaloppet
Grandi cambiamenti per Stina Nilsson. Nel 2020 la campionessa di sci di fondo ha stupito tutti passando dallo