Cancellata l’IBU Cup Junior e rinviato a gennaio il via dell’IBU Cup, cresce di conseguenza l’importanza in questa stagione dell’Alpen Cup di biathlon. Non a caso, quando è stato svelato il nuovo calendario di IBU Cup, l’International Biathlon Union ha anche annunciato che supporterà finanziariamente gli eventi regionali nei quali competeranno nazionali vicine, proprio per offrire soprattutto ai giovani diverse possibilità di partecipare a gare competitive per preparare al meglio il Mondiale.
Sul sito ufficiale dell’Alpen Cup di biathlon è stato pubblicato il calendario della nuova stagione. Due le tappe in programma nel mese di dicembre, entrambe a Obertilliach, in Austria. A Forni Avoltri ad inizio gennaio si disputeranno due gare, mentre a fine gennaio si svolgerà al terza tappa ad Arber, in Germania, e infine l’Alpen Cup si chiuderà in Slovenia, a Pokljuka, nel mese di marzo.Nel sito è specificato che le gare di Obertilliach sono aperte a Senior e Junior, mentre per quanto riguarda gli atleti della categoria Youth, potranno partecipare soltanto se rientreranno nelle quote di quaranta atleti per nazione. Non sono in ogni caso previste competizioni per la categoria Youth. Alla gara potranno partecipare solo gli atleti dei paesi appartenenti all’OPA.
Dal calendario si può notare l’assenza di gare con partenza in linea o ad inseguimento. Da sottolineare che le date sono indicative solo dei weekend in cui si disputerà la tappa e non specifiche delle singole competizioni.
CALENDARIO
1ª TAPPA – OBERTILLIACH (AUSTRIA) 4-6/12/2020
Individuale
Sprint
2ª TAPPA – OBERTILLIACH (AUSTRIA) 11-13/12/2020
Sprint
Sprint
Super Individuale
3ª TAPPA – FORNI AVOLTRI (ITALIA) 08-10/01/2021
Individuale
Sprint
4ª TAPPA – ARBER (GERMANIA) 28-31/01/2021
Individuale
Super Sprint
5ª TAPPA – POKLJUKA (SLOVENIA) 18-21/03/2021
Sprint
Super Individuale