Storico cambiamento in Val di Fassa. Dopo venticinque anni di grande lavoro e passione, Gianluigi Donei non è più il presidente dell’Unione Sportiva Monti Pallidi, società affiliata alla FISI ormai da ben 74 anni, nei quali è diventata un punto di riferimento sportivo agonistico e organizzativo per l’intera Val di Fassa.
A salire alla guida dell’importante sci club fassano è l’architetto Carlo Ganz, sessantenne e già vicepresidente nell’ultimo mandato di Donei. «Iniziamo subito un nuovo percorso – ha precisato il neo presidente al sito ufficale del comitato Trentrino – prendendo spunto da quanto ci ha trasmesso l’amico Gianluigi. Il gruppo è ben rodato e sono certo che sapremo muoverci con competenza nella prossima stagione invernale, che si annuncia un tantino complicata, ma abbiamo tanta voglia di fare bene. Gli obiettivi? Cercheremo di rafforzare la collaborazione con le società sportive a noi vicine come lo Ski team Fassa e l’Unione Sportiva Dolomitica. La parola d’ordine è collaborare, in considerazione anche del fatto che il numero di giovani praticanti è in calo. Inoltre è mia intenzione valorizzare e potenziare il centro sportivo comunale che abbiamo in convenzione».
Ganz ha poi espresso le proprie idee anche riguardo al Centro del Fondo di Alochet: «Si tratta di una struttura di grande potenzialità, dove la neve rimane fino a primavera. Ci piacerebbe valorizzarlo e farlo crescere. Per questo è necessario un lavoro di squadra con il Comune di Moena e l’intera valle di Fassa»
Il nuovo direttivo della Monti Pallidi, oltre che dal presidente Carlo Ganz, è formato da Fabrizio Chiocchetti e Massimo Tambussi che saranno i referenti del settore calcio. Il settore sci alpino verrà seguito da Luca Fontanive, Fabrizio Deville e Stefano Martinello, dello sci nordico si occuperà lo stesso Carlo Ganz, mentre l’atletica ha come riferimenti Nadia Chiocchetti ed Ester Cengia.
Negli ultimi anni l’Unione Sportiva Monti Pallidi ha lanciato diversi fondisti nel panorama nazionale, a cominciare dall’azzurra Caterina Ganz (figlia del neo presidente, ndr), fino a Giovanni Ticcò, Alessandro Chiocchetti e Simone Mastrobattista. Dietro la crescita sportiva di questi atleti l’US Monti Pallidi è stata fondamentale la grande collaborazione della società e dello stesso Ganz con gli ottimi allenatori Attilio Dellagiacoma (Ski College di Pozza) e Stefano Corradini (Comitato Trentino).
Carlo Ganz nuovo presidente dell’US Monti Pallidi; Gianluigi Donei ha lasciato dopo 25 anni
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/carlo_ganz_e_denei_monti_pallidi.jpg)
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Il messaggio di Samuelsson: “Noi atleti non dovremmo pensare solo alle gare, ma assumerci maggiori responsabilità”
Lo svedese ha rilasciato un'interessante intervista all'Expressen, espondendo le proprie idee: "Non vorrei mai
Biathlon – Quentin Fillon Maillet si impone nell’Inseguimento dei Campionati Francesi
Quentin Fillon Maillet si impone con autorità in una Pursuit avvincente che ha concluso il weekend a La
Biathlon – Cambio di sci per Jacquelin: il francese passa alla norvegese Madshus
Nel mondo delle discipline nordiche, la stagione primaverile rappresenta, oltre alla ripresa della preparazione