Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Sadie Maubet Bjorsen pensa ai Mondiali: “Salto il primo periodo di Coppa del Mondo”

Non ha mai vinto una medaglia individuale in un Mondiale e a quasi 31 anni vuole provarci. Sadie Maubet Bjorsen ha deciso di non lasciare nulla al caso e preparare al meglio il Mondiale di Oberstdorf, correndo meno rischi possibili e sacrificando anche una buona fetta della stagione. La statunitense ha così annunciato sui suoi social che non prenderà parte al primo periodo della Coppa del Mondo, saltando tutte le gare in programma fino a Natale.
La vincitrice del bronzo nella team sprint mondiale di Lahti non sarà quindi a Ruka, Lillehammer, Davos e Dresda, mentre dovrebbe esordire direttamente al Tour de Ski. Una scelta giustificata dalla situazione sanitaria attuale e l’obbligo di non correre rischi che possano in qualche modo pregiudicare il suo Mondiale, considerando anche il fatto che nel corso della preparazione Bjornsen ha accusato un infortunio.
Ecco quanto scritto dalla statunitense.
«Mentre l’inverno si avvicina e la partenza di una nuova stagione è alle porte, ho delineato un piano che comporterà un percorso diverso dal normale per competere sul circuito di Coppa del Mondo in questa stagione. Dal momento che al centro dei miei obiettivi sono presenti i Campionati del Mondo di Oberstdorf, trascorrerò più tempo a casa in Alaska a prepararmi per la stagione, saltando il primo periodo della della Coppa del Mondo.
Tra le sfide che stiamo affrontando con il COVID in questo momento e alcuni infortuni persistenti da sforzo eccessivo sui quali ho lavorato durante la preparazione estiva ed autunnale, questo piano mi fornirà dei mesi extra per portare il mio corpo al punto in cui dovrà essere per affrontare i Mondiali. Mi mancheranno sicuramente alcune delle mie gare preferite, ma sono convinta che questo approccio equilibrato mi consentirà di dare il massimo. Una delle cose che aspetto di più è passare le vacanze di Natale con tutta la mia famiglia negli Stati Uniti, qualcosa che non rientra nei miei programmi da nove anni.
Parte di questo approccio equilibrato include avere una base a Meribel, in Francia, tra le gare, passare più tempo con mio marito tra le competizioni e, si spera, migliorare finalmente il mio francese. Non vedo l’ora di tornare a gareggiare all’inizio del 2021, con la stessa emozione ed energia con cui generalmente affronto le colline di Kuusamo»
.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image