Il modo migliore per uscire da quelle dipendenze che l’hanno mandato in crisi? Tornare a fare ciò che più ama: sciare. Petter Northug ha ripreso ad allenarsi e lo sta facendo con serietà e costanza, registrando anche delle prestazioni sbalorditive per chi è rimasto quasi completamente fermo negli ultimi anni. L’espresso di Mosvik ha deciso di tornare a prepararsi seriamente con sessioni d’allenamento lunghe e dure, mostrando anche una discreta condizione di forma.
L’ha svelato Dagbladet, che ha riportato anche i tempi di percorrenza delle sue lunghe sessioni sugli skiroll. Dall’11 settembre in poi, dopo essere stato per un po’ fermo a seguito delle vicende giudiziarie di questa estate, Northug ha aumentato la quantità del proprio allenamento. Per esempio il 19 settembre ha percorso 61 km con una media di 3’15” a chilometro, mentre il 20 settembre ne ha fatti 63 a 3’10” al chilometro. Ancora meglio ha fatto questo martedì, allenandosi sugli skiroll per 60 con una media di 3’06” a chilometro.Prestazioni che hanno sbalordito anche alcuni suoi ex compagni di squadra, in particolare Emil Iversen, suo grandissimo amico, che con lui si è anche allenato alcune volte nelle ultime settimane. «I tempi che ha fatto registrare sono impressionanti – ha affermato a Dagbladet – più veloce di quanto vado io. Mi sono allenato con Petter, corre tutto il tempo che può e ha una sola marcia. È diventato un super atleta. Forse lo vedremo a Beitostølen (dove a metà novembre lo sci di fondo norvegese inaugurerà ufficialmente la stagione invernale, ndr)».
Anche l’allenatore della nazionale sprint, Arild Monsen, è rimasto colpito: «Sembra molto veloce. Petter può ottenere buoni risultati dall’allenamento in breve tempo. È fantastico che sia attivo e completamente allenato. Per lui è una buona medicina dopo quanto è successo. La sua velocità sulla distanza è impressionante, ma il livello delle gare a lunga distanza, se vuole provarci, è alto, dovrà lottare molto per arrivare ai vertici». L’allenatore della squadra norvegese all-round, Eirik Myhr-Nossum, è contento che Northug abbia fissato nuovi obiettivi di allenamento: «Se lo conosco bene, va davvero forte tutto il tempo. Vorrei vederlo in alcune gare di prova. Se vuole tornare in campo, deve anche andare ad alcune competizioni. Ma è gratificante sentire che si sta allenando. Se possa affermarsi nelle gare a lunga distanza? Sono nato realista e non credo voglia essere ai vertici delle granfondo, perché il livello è alto. Se vuole avere successo, deve allenarsi bene per due o tre stagioni. Non si tratta solo di schioccare le dita e di allenarsi bene sei mesi».
Impressionato positivamente anche Johannes Klæbo, che a Dagbladet ha affermato: «È solido. A quel ritmo Petter avrebbe potuto tranquillamente essere con noi durante la sessione di oggi. Se pensa che sia divertente fare tanto allenamento, spero che lo faccia molto e gli piaccia. Sarebbe bello vederlo gareggiare di nuovo. Petter è un duro. Se si allenasse molto, potrebbe diventare nuovamente solido come una roccia. Petter dovrebbe fare un lavoro da pazzi per lottare al vertice nelle gare a lunga distanza, ma se lo facesse e lo volesse abbastanza, sarebbe certamente possibile».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Didrik Tønseth. «In realtà mi colpisce, sarei impressionato da Petter se continuasse così, perché potrebbe presentarsi anche al via della stagione. Petter e Marit sembrano entrambi in buona forma. È positivo che Petter si alleni e si mantenga in forma».
Northug per il momento non ha risposto alle domande dei giornalisti, curiosi di capire se effettivamente voglia tornare a gareggiare. La sensazione è che potremmo vederlo forse al via in alcune importanti granfondo, ma non da turista come fece subito dopo il suo ritiro. Se dovesse poi competere ad altissimo livello o addirittura per vincere queste gare sarebbe straordinario, ma già soltanto vederlo al via regalerebbe un grande sorriso ai tantissimi tifosi che lo amano alla follia e gli saranno sempre grati per le emozioni da lui regalate. Oggi, sicuramente tutti i grandi tifosi di Northug saranno ben felici di sapere che il loro idolo si sta nuovamente rialzando facendo ciò che più ama.