Negli ultimi anni Dorothea Wierer ha attratto su di sé l’attenzione di grandissime aziende internazionali come la Red Bull o l’Adidas. L’azzurra è sempre più popolare, seguitissima sui social non soltanto dagli appassionati di sport invernali. La sua popolarità è ulteriormente cresciuta negli ultimi due anni grazie alle tante vittorie ottenute, come i tre titoli mondiali e le due coppe del mondo.
L’ennesima conferma è arrivata da una valutazione sull’indice di vendibilità degli atleti effettuata dall’istituto di misurazione del marketing Nielsen. Gli atleti sono stati valutati in base ad alcuni criteri come “influenza”, “rendimento”, “rilevanza” e “portata”. Progettato per monitorare accuratamente l’efficacia delle campagne social, il framework incorpora una serie di KPI relativi alle prestazioni e alla sponsorizzazione, come il seguito social, il coinvolgimento dei contenuti, la crescita del numero di fan nel tempo, il valore mediatico, e le prestazioni dei contenuti pubblicitari rispetto a quelli organici.
L’azzurra è quindi al 47° posto in questa speciale classifica con 69 punti di “athlete influencer score”. In prima posizione in questa speciale classifica è Lionel Messi, trentatreenne calciatore del Barcellona, davanti al suo avversario di sempre Cristiano Ronaldo. Al terzo posto il fenomeno del basket mondiale LeBron James, mentre quarto è Virat Kohli giocatore indiano di cricket, disciplina molto popolare in India. Nella top ten anche la tennista canadese Bianca Andreescu, il calciatore brasiliano Neymar, il lottatore russo di MMA Khabib Nurmagomedov, il giocatore di cricket indiano Rohit Sharma, il calciatore egiziano del Liverpool Mohamed Salah e lo juventino Paulo Dybala.
Tanti i campioni presenti come il cestista Steph Curry 13°, la fantastica ginnasta Simone Biles 14ª, il pilota di formula 1 Lewis Hamilton 21°, Rafael Nadal 28°, Naomi Osaka 33ª, Roger Federer 35°, Luka Doncic 36°, Charles Leclerc 37°. Nei cinquanta anche Mikaela Shiffrin, che è 49ª, quindi alle spalle dell’azzurra.
Insomma Dorothea Wierer è l’unica rappresentante dell’Italia in questa speciale classifica e la prima negli sport invernali. Ciò significa che tante aziende vorranno sempre più legare la propria immagine all’atleta italiana. PER LA CLASSIFICA COMPLETA CLICCA QUI