Messa da parte la fase primaverile ed estiva della preparazione, le nazionali azzurre di sci di fondo iniziano quella autunnale partendo dalla neve. La Squadra A e il gruppo Milano Cortina 2026 saranno in Austria, sul ghiacciaio di Ramsau in Austria, da giovedì 24 settembre a sabato 3 ottobre.
Per questo raduno collettivo in terra austriaca il direttore tecnico Marco Selle ha convocato un totale di diciotto atleti, sei della Squadra A e dodici del gruppo Milano Cortina 2026. Per la Squadra A saranno presenti Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori, Lucia Scardoni, Greta Laurent e Federico Pellegrino. Quest’ultimo sta sempre meglio e sta aspettando con pazienza le poche settimane che lo dividono dal recupero completo dall’infortunio accusato a Oberhof. Con loro saranno presenti l’allenatore responsabile Stefano Saracco con il tecnico François Ronc Cella, Marco Brocard e l’osteopata Christophe Savoye.
Dodici i presenti del gruppo Milano-Cortina 2026. Sono Simone Daprà, Stefan Zelger, Michael Hellweger, Lorenzo Romano, Davide Graz, Paolo Ventura, Martina Bellini, Anna Comarella, Caterina Ganz, Francesca Franchi, Cristina Pittin e Nicole Monsorno. A guidarli i due allenatori responsabili, Fulvio Scola e Renato Pasini, oltre al tecnico Stefano Zampieri. Assente ancora il campione del mondo juniores del ’99, Luca Del Fabbro, che sta seguendo un programma di preparazione personalizzato per ritrovare la migliore condizione fisica e risolvere così i problemi che l’hanno condizionato lo scorso anno.
Fondo – Gli azzurri tornano sulla neve: Squadra A e gruppo Milano-Cortina 2026 al lavoro a Ramsau

Ti potrebbe interessare
Coppa Europa: ancora una doppietta italiana con Francesca Baudin e Caterina Ganz
A Planica è sempre festa azzurra, ben quattro italiane nelle prime dieci posizioni
Skiroll, Ribom e Jouve si impongono nella sprint “assaggio” dell’Alliansloppet. Domani le gare su 48 chilometri
Questo pomeriggio si disputava una sprint introduttiva del weekend dell’Alliansloppet, festival di sport
Biathlon – Johannes Thingnes Bø si è fermato per due settimane a causa di un malanno
Il biatleta norvegese è stato fermato dal norovirus ed è tornato ad allenarsi soltanto lunedì scorso