114 vittorie individuali in Coppa del Mondo, 4 successi nella classifica generale di Coppa del Mondo con 3 coppe distance e 5 sprint, 18 ori mondiali con 5 argenti e 3 bronzi, 8 ori olimpici con 4 argenti e 3 bronzi, che ne fanno l’atleta più medagliata alle Olimpiadi Invernali. A 40 anni Marit Bjørgen ha ancora voglia di competere e di mettersi alla prova, sfidare le avversarie e soprattutto se stessa, così ha deciso di tornare a gareggiare a due anni dall’addio alle competizioni, venendo ingaggiata dal Team Ragde Eiendom per partecipare al Visma Ski Classics e soprattutto ponendosi l’obiettivo Vasaloppet.
Bjørgen ha ripreso ad allenarsi seriamente e a due anni e mezzo dall’addio alle competizioni tornerà finalmente a indossare il pettorale. Giovedì la grande campionessa norvegese disputerà infatti una competizione di skiroll, gareggiando su un percorso di 11,5 km con partenza individuale da Sørkedalen a Tryvann.
Al via ci saranno anche altri campioni del Team Ragde Eiendom, come per esempio Anders Aukland e Petter Eliassen. Una gara che godrà quindi di grande interesse da parte degli appassionati.