Netto successo di Tiril Eckhoff nella sprint dei Campionati Norvegesi Estivi di Voss. La seconda classificata dell’ultima Coppa del Mondo ha dimostrato di essere già in ottime condizioni fisiche, imponendosi con un vantaggio di 22” sulla campionessa del mondo del format, Marte Olsbu Røiseland, a parità d’errore. Entrambe infatti hanno mancato due bersagli nella serie in piedi.
Alle loro spalle si conferma la giovanissima Åsne Skrede, classe 2000, vincitrice di due argenti agli ultimi Mondiali Juniores, capace di salire addirittura sul podio al suo esordio in IBU Cup. Per lei quindi terzo posto con un errore in piedi. Quarta Knotten, staccata di 41”6 sempre con un errore. Giornata nerissima, invece, per Ingrid Landmark Tandrevold, che ha concluso addirittura al 23° posto a 2’57”, commettendo addirittura sei errori complessivi, quattro dei quali nella serie in piedi.
Per quanto riguarda le categorie giovanili, titolo Under 22 per Siri Årsvoll Undheim che con un errore si è imposta davanti a Ukaleq Astri Slettemark, atleta della Groenlandia che si allena in Norvegia giunta a 4" con due errori a terra, e Maren Bakken. Tra le Under 19 successo per Kristiane Almeland Rolstad.
CLASSIFICA FINALE TOP 5
1ª T.K. Eckhoff 19’27.3 (0+2)
2ª M.O. Røiseland +22.1 (0+2)
3ª A. Skrede +26.9 (0+1)
4ª K.O. Knotten +41.6 (0+1)
5ª K. Erdal +1’06.6 (1+0)
Per la classifica completa clicca qui