Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – In autunno le gare nazionali: la Federazione Francese ha presentato un protocollo anti-covid

Nonostante il numero dei contagi sta crescendo, la Francia ha deciso di far disputare regolarmente il Samse Summer Tour nazionale di biathlon, che farà tappa a La Féclaz (19 e 20 settembre) e Arçon (17 e 18 ottobre).
Una grande occasione per gli atleti francesi di fare finalmente sul serio dopo i primi quattro mesi di preparazione e poter così mettere un punto alla fase estiva.

Per permettere il regolare svolgimento della competizione, seppur in un periodo molto difficile per il paese, la Federazione Francese ha preparato un protocollo molto dettagliato per ridurre al minimo il rischio di contagio, anche se ovviamente sarà impossibile arrivare mai al rischio zero.

Queste gare, che solitamente attraggono un alto numero di tifosi, si disputeranno a porte chiuse, senza pubblico. Una scelta necessaria. L’accesso alle aree “competitor” sarà riservato ai soli biatleti e al loro team di supporto. Insomma potranno essere presenti solo i concorrenti e coloro che sono ritenuti indispensabili all’organizzazione della competizione. Il protocollo prevede che il numero degli allenatori presenti potrà essere limitato.
Inoltre tutti i biatleti e gli allenatori che avranno accesso all’area di gara dovranno presentare un test PCR (il test molecolare o più semplicemente “tampone”) negativo effettuato entro cinque giorni dal giorno della gara.
Sarà poi obbligatorio indossare la mascherina in tutti i luoghi del centro sportivo e dovrà essere assicurata la fornitura di gel idroalcolico.
   
È prevista anche un’area giornalisti, isolata dalle altre zone, dove saranno presenti i vari media autorizzati ad effettuare interviste a concorrenti ed allenatori, sempre con le necessarie regole di distanziamento e l’utilizzo della mascherina.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image