L’agenzia russa All Sport ha spaventato tutti gli appassionati di ieri, quando ieri ha battuto la notizia di essere stata informata, che l’IBU starebbe valutando la possibilità di cancellare tutte le gare in programma nei mesi di novembre e dicembre, a causa dell’emergenza covid-19.
Sempre dalla Russia, però, è arrivata questa mattina un’altra agenzia che tranquillizza l’ambiente. TASS ha infatti contattato l’IBU, che ha chiarito subito la situazione, ribadendo di fatto quanto affermato già nella giornata di ieri dal presidente Olle Dahlin: «Non abbiamo intenzione di annullare le competizioni – ha chiarito a TASS un portavoce dell’IBU – la nostra priorità è salvare tutti gli eventi in programma, ma dobbiamo anche valutare degli scenari alternativi che richiedono meno viaggi. Anche in questi scenari, però, si ipotizza lo stesso numero di gare. Un’altra cosa da sottolineare è che tutto questo è ancora un semplice piano, perché in una pandemia dobbiamo rimanere flessibili».
In fin dei conti è quanto affermato da Dahlin ad All Sport: «Faremo del nostro meglio per organizzare le competizioni, secondo le regole e le raccomandazioni delle autorità sanitarie internazionali e nazionali».