Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Altri due atleti russi passano alla Romania: sono Dmitry Shamaev e Natalia Ushkina

Non smettono più di emigrare in altre squadre i biatleti russi che non riescono a trovare spazio nella propria nazionale. La Romania ne ha fatto praticamente incetta nel corso di questa estate. Infatti, la Federazione Rumena, dopo aver già annunciato gli arrivi di Anastasia Tolmacheva, Anatoly Oskin ed Elena Chirkova, ha ora riferito di aver “acquistato” altri due atleti dalla RBU: Dmitry Shamaev e Natalia Ushkina.

La conferma è arrivata anche dalla Federazione Russa di biathlon: «Tenendo conto delle relazioni amichevoli tra le nostre federazioni e degli interessi degli atleti, l’Unione Russa di biathlon accetta di concedere a Shamaev e Ushkina il diritto di gareggiare per la squadra nazionale rumena in qualsiasi competizione internazionale sotto l’egida dell’IBU».

Shamaev ha compiuto venticinque anni lo scorso 30 giugno. In carriera ha ottenuto diverse medaglie a livello giovanile, conquistando due bronzi individuali ai Mondiali Youth del 2014, a Presque Isle, nei quali vinse anche l’oro in staffetta. Conquistò anche un oro ai Mondiali Juniores del 2016, sempre in staffetta. Non ha però mai esordito in Ibu Cup.

Buona la carriera giovanile anche di Natalia Ushkina, che compirà 24 anni il prossimo 7 settembre. La classe 1996 vinse un argento in staffetta ai Mondiali Youth del 2015 a Minsk e in carriera vanta anche tre podi individuali in IBU Cup Junior, con un successo ottenuto a Lenzerheide nel 2016. Ushkina ha anche vinto l’ultima gara che ha disputato per la nazionale russa, la pursuit del Mondiale di Summer Biathlon dell’estate 2016 a Chaykovskiy, davanti a Reztsova e Vasnetcova.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image