Home > Notizie
Biathlon , Sci di fondo

Lutto nel mondo delle aziende da sci: a 90 anni è scomparso Josef Fischer

Due mesi dopo la scomparsa di Laurent Boix-Vives, per cinquant’anni presidente di Rossignol, un altro grande lutto colpisce il mondo delle aziende da sci. A 90 anni è scomparso, mercoledì scorso, Joseph Fischer junior, l’ultimo grande mecenate austriaco dello sci.

Nato il 12 settembre 1929, terzo figlio di Maria e Josef Fischer Senior, che che nel 1924 fondò a Riedi m Innkreis l’azienda che ancora oggi produce materiali per lo sci alpino e nordico. A trent’anni, a seguito della morte del padre, ha assunto la direzione dell’azienda assieme alla sorella, dimostrandosi subito una persona visionaria e innovativa, capace di avere intuizioni importanti, rivoluzionando così il mondo degli sport invernali. Non solo le idee per materiali sempre più al passo coi tempi, Josef Fischer ha fatto crescere la sua azienda anche nel marketing, rendendo il suo marchio riferimento mondiale nel settore.

Fischer non si è fermato e nel 1973, acquisendo Löffler, ha iniziato a produrre anche guanti e abbigliamento sportivo, espandendo così la sua azienda. Solo nel 2003 Josef Fischer Junior ha deciso di fare un passo indietro, diventando presidente del consiglio di amministrazione, prima di abbandonare completamente nel 2007. Tanti i campioni che hanno indossato e vinto con i materiali da lui prodotti, in particolare Egon Zimmermann, la cui vittoria alle Olimpiadi di Innsbruck nello sci alpino rappresentava, come riportato da Ski-Nordique, il miglior ricordo della vita di Josef Fischer, che aveva però grande amicizia con Franz Klammer e Bjorn Dæhlie.

Questo il ricordo di Franz Föttinger, CEO della Fischer. «Il suo spirito rimarrà con noi per molto tempo – è scritto su Ski-Nordique – così come la sua mentalità, e questo già rassicura i nostri dipendenti. Inoltre la famiglia rimane proprietaria del marchio attraverso la loro fondazione. Daremo tutto il possibile per onorare il suo lavoro e la sua memoria, continuando a far brillare i colori del marchio, come ha fatto così bene per tutta la vita».

Non a caso ancora oggi grandissimi campioni come Johannes Klæbo, Therese Johaug e Johannes Thingnes Bø vincono nello sport con gli sci prodotti dall’azienda austriaca.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image