Appena eletto presidente della Russian Biathlon Union, Viktor Maigourov aveva parlato di Tatiana Akimova, sottolineando il fatto che l’atleta fosse tornata ad allenarsi a pieno regime e proponendo di integrarla nella squadra nazionale russa.
L’ultimo passo si è praticamente compiuto, anche se l’atleta segue un suo programma personalizzato. La ventinovenne di Cheboskary, che si era fermata dopo l’Olimpiade di Pyeongchang ed era diventata poi mamma un anno fa, ha ripreso l’attività. Come riferito da Match TV, infatti, Tatiana Akimova si sta allenando a Sochi, dove è in raduno anche la nazionale femminile. Proprio oggi ha anche preso parte ad una gara test che è stata vinta da Anastasia Goreeva, brava a non sbagliare, davanti ad Ekaterina Glazyrina ed Irina Kazakevich. Il test si è svolto nel format di una breve individuale, 10km con quattro poligoni e 40” assegnati per errori. Vi hanno partecipato quattordici atlete, sette della squadra principale, sei riserve ed Akimova.
Quest’ultima, pur trovandosi nella stessa località della squadra nazionale, è seguita da un allenatore personale, l’ex coach del team russo, Nikolai Lopukhov. Quello di Akimova è un ritorno importante per la Russia, in quanto un anno prima di fermarsi a seguito di un’annata deludente, la russa veniva da un 2016/17 molto soddisfacente, nel quale ottenne il suo unico successo in Coppa del Mondo in una folle sprint a Nove Mesto, seguita il giorno successivo da un bel terzo posto nella pursuit. Nella stessa stagione vinse anche il bronzo mondiale nella staffetta mista di Hochfilzen. Adesso, ovviamente, bisognerà vedere se Akimova riuscirà a tornare ai suoi massimi livelli dopo due lunghissimi anni di stop. Ma a due anni da Pechino è giusto provarci, se lei ha le motivazioni necessarie.