Al suo addio mancava solo l’ufficialità, che ora è arrivata: Thekla Brun-Lie lascia il biathlon. L’aveva già anticipato Patrick Oberegger, allenatore della squadra femminile norvegese, quando lo intervistammo nel mese di aprile, ora è stata l’atleta stessa a rendere pubblico il suo addio al biathlon.
La norvegese ha deciso di chiudere la sua carriera agonistica, dopo che nella stagione appena conclusa aveva anche ottenuto i suoi due migliori risultati in carriera, con il 18° e il 21° posto di Annecy. Thekla Brun-Lie è riuscita però anche a togliersi la soddisfazione di salire sul podio più alto in Coppa del Mondo, quando nella stagione 2018/19 si impose nella single mixed relay di Pokljuka in coppia con Birkeland.
A 27 anni Brun-Lie ha deciso di concentrarsi sugli studi e concludere così il programma di ingegneria navale presso la Norwegian University of Science and Technology. «Il biathlon mi ha insegnato molto – ha scritto l’atleta sul proprio account instagram – ho versato tante lacrime e tanto sudore, ma ho provato anche tanta gioia. Non sono diventata campionessa del mondo, ma sono tanto grata per tutte le persone meravigliose che ho incontrato lungo questo percorso. Non lo cambierei per niente».