Senza Johaug, Østberg e Heidi Weng, le tre atlete distance più forti della nazionale norvegese, è Helene Marie Fossesholm la star della 18,7 km femminile che ha aperto il Toppidrettsveka. Nell’individuale a tecnica classica sugli skiroll, infatti, la classe 2001 si è imposta battendo Tiril Udnes Weng di 5”5, ribaltando così il risultato dell’individuale del Blinkfestivalen, quando ad imporsi fu quest’ultima.
Le due hanno battagliato a livello cronometrico per tutta la gara, con Tiril Udnes Weng leggermente più veloce nei primi intermedi, per poi presentarsi praticamente con lo stesso tempo all’ultimo intermedio, a sette chilometri dall’arrivo. Con un ottimo finale Fossesholm si è presa la vittoria. «Volevo mantenere lo stesso passo per tutto il percorso – ha affermato la giovane a NRK al termine della gara – e credo di averlo fatto abbastanza bene. Sono quindi molto felice della gara e del risultato».
In terza posizione è giunta Mathilde Myhrvold, molto brava nel gestire al meglio le energie nel corso della gara e capace nel finale di andare addirittura più veloce della stessa Fosseshom, chiudendo così a 19” dalla prima. Quarta piazza, invece, per Hedda Østberg Amundsen, altra giovane molto interessante, calata nel finale dopo due terzi di gara di altissimo livello. La sua è stata comunque un’ottima prestazione, se si considera che la quinta, Anne Kjersti Kålva, ha chiuso con un tempo di 1’15” più alto rispetto alla vincitrice e 51” dalla stessa Amundsen.
CLASSIFICA FINALE TOP 5
1ª H.M. Fossesholm 46’20.9
2ª T.U. Weng +5.5
3ª M. Myhrvold +19.0
4ª H.Ø. Amundsen +23.8
5ª A.K. Kalvå +1’14.9
Per la classifica completa clicca qui