Dopo sei stagioni alla guida dello sci di fondo francese, François Faivre ha iniziato una nuova avventura, quella di allenatore della nazionale svizzera. Lasciato il suo posto a Olivier Michaud, dopo aver vinto tanto con la Francia, Faivre ha preso possesso della squadra maschile rossocrociata, nella quale guida anche Dario Cologna, che andrà avanti fino a Pechino 2022, per poi lasciare spazio ai più giovani.
Al fianco dell’amatissimo Cologna, quindi, c’è un gruppo di atleti emergenti come Baumann, Furger, Rueesch e Klee, oltre allo specialista delle sprint Hediger. Ma Faivre darà l’opportunità anche agli atleti della Squadra B di lavorare insieme ai big.
In questi giorni il gruppo svizzero è in Francia, a Prémanon, dove il nuovo allenatore è stato intervistato da RTS. «Sportivamente parlando trovo una differenza minima tra Svizzera e Francia – ha affermato Faivre – ci sono atleti con grande potenziale, che sono abituati ai carichi di lavoro proprio come in Francia. Possiamo quindi partire con una buona base di lavoro e grandi ambizioni. Abbiamo un gruppo più ampio in modo da creare un ambiente in cui tutti possano appoggiarsi all’altro e farò del mio meglio per ottenere il massimo da tutti. È ciò che desidero. Cercheremo anche di far bene nelle staffette e nelle gare a squadra, al fine di motivare il maggior numero possibile di atleti».
Anche Dario Cologna appare molto soddisfatto di come è iniziato il nuovo corso: «Abbiamo una nuova squadra e due nuovi allenatori, che sono l’estone Kai Einaste, il mio allenatore principale, e François Faivre. Sono due uomini esperti. Conosco François perché era in Coppa del Mondo con i francesi mentre ottenevano tanti successi. È quindi molto interessante per la squadra svizzera».