Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Pärmäkoski risolve i problemi contrattuali con la federazione: ora raduno con la nazionale e Campionati Finlandesi di skiroll

Risolti i problemi contrattuali con la federazione norvegese, Krista Pärmäkoski si prepara ad affrontare il suo primo raduno con la squadra nazionale finlandese e partecipare nel primo weekend di agosto anche ai Campionati Finlandesi di skiroll.

È stata la stessa atleta ad annunciare la sua presenza al raduno in programma a Vuokatti, che inizierà lunedì 27 luglio: «Non c’è stato alcun problema drammatico in queste questioni contrattuali – ha chiarito la fondista finlandese – ma ha senso prendersi cura al meglio di tutte le questioni, prima che inizi l’attività con la squadra nazionale».
In questo periodo Pärmäkoski si è allenata da sola, anche se ha già passato due settimane a Vuokatti, dove ha avuto modo di allenarsi con alcune compagne della nazionale. «Mi sono allenata un po’ assieme a Vilma (Nissinen, ndr) a luglio e anche con un gruppo più ampio per la sprint. La preparazione di base è andata secondo i piani e i volumi sono stati piuttosto elevati in questa fase. Una lotta costante con la fatica».

Terminato il raduno, quindi, Pärmäkoski sarà protagonista del Campionato Finlandese di skiroll, in programma sempre a Vuokatti. Sabato 8 agosto si svolgerà una sprint in classico, mentre domenica le donne avranno una 10km in skating. La forte fondista finlandese dovrebbe prendere parte alla gara domenicale. «Se non sarò troppo affaticata alla fine del raduno, la gara di skiroll della domenica si adatta perfettamente al mio programma di allenamento. Dovrò riuscire a recuperare al meglio, perché poi andrò ad allenarmi in quota, quindi monitorerò con attenzione lo stato di affaticamento prima delle gare. L’estate scorsa ho preso parte a diverse competizioni sugli skiroll, ma inevitabilmente quest’anno ce ne saranno di meno».

L’obiettivo di Pärmäkoski è quello di raggiungere l’Europa Centrale, a Pontresina, in Svizzera, per un periodo di allenamento in quota. Al momento la situazione sembrerebbe sotto controllo, ma ovviamente l’atleta ha già dei piani d’emergenza pronti: «Speriamo di poter davvero avere questo campo d’allenamento in agosto. Il programma estivo è stato modificato rispetto al passato. Anziché due periodi brevi di allenamento in quota, ne avrò soltanto uno ma lungo. Sto monitorando la situazione anche per un eventuale periodo in quota ad autunno, ma dovrò tenere tutto sotto controllo ed essere pronta a cambiare le cose se dovessero esserci restrizioni».
Molto probabilmente, quindi, dalla confinante Pontresina, Pärmäkoski potrebbe anche fare qualche puntata a Livigno.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image