Poche settimane fa Frida Karlsson ha tolto alla compagna di squadra Ebba Andersson il record del famoso Hallstatestet, un test considerato quasi leggendario tra gli sciatori di fondo svedesi, che consiste nel correre al massimo della velocità per 1800 metri in salita con un dislivello di 210 metri, sul Hallstabacken a Sollefteå.
La giovane classe ’99 è riuscita così a togliere il primato che dal 2015 apparteneva ad Ebba Andersson di 8’56”, anche se ancora non è stato pubblicamente reso noto il tempo di Frida, ma sembra essere davvero molto basso.
Nell’intervista rilasciata ad Aftonbladet, della quale vi abbiamo già riportato una buona parte ieri, Ebba Andersson ha parlato piuttosto onestamente anche di questo record che le è stato tolto, non nascondendo il fatto che le dispiaccia. «Sono onesta, in realtà brucia. Non è mai divertente perdere un primato, devo ammetterlo».
Ora, però, Ebba Andersson ha una motivazione in più per riprovarci e magari, una volta a conoscenza del grande tempo della sua compagna di squadra, provare anche a fare un’altra impresa e batterlo: «Ho intenzione di fare il possibile per correre il più veloce che posso sulla salita, ma sono comunque contenta del tempo che ho fissato nel 2015. È un test tremendamente difficile, ma farò ciò che posso e vedremo a che punto arriverò».