Soltanto lo scorso weekend tanti fondisti professionisti e semplici appassionati, per un totale di seicento partecipanti, hanno preso parte alla Virtual Alliansloppet. Ognuno ha gareggiato sugli skiroll, percorrendo una distanza di 48km, rilevando i tempi con i propri running watch per poi trasmetterli agli organizzatori, che hanno di conseguenza stilato la classifica.
Adesso, però, gli appassionati sperano di poter prendere parte alla competizione originale. La gara, inizialmente programmata per il 29 agosto, è stata infatti spostata al 10 ottobre, nella speranza di poter ammettere un buon numero di concorrenti. «Le restrizioni in Svezia non ci permettono di organizzare l’evento ad agosto – ha affermato Baptiste Noel, Project Leader dell’Alliansloppet, sul sito del Visma Ski Classics – abbiamo deciso di spostare la gara al 10 ottobre ma in una versione più piccola».
Al momento, infatti, gli organizzatori non sono ancora a conoscenza del numero di atleti che potranno regolarmente prendere parte all’evento, anche se è chiaro che ci saranno limitazioni.
Tutti i coloro che si sono già iscritti all’evento di agosto, possono posticipare la propria registrazione a ottobre o addirittura al 2021. «L’iscrizione è bloccata per ora fino al 1 settembre – ha chiarito Noel – a quel punto avremo maggiori informazioni sulla possibilità di organizzare l’evento e quanto partecipanti saranno permessi».
Insomma, al momento lo svolgimento della competizione reale non sembra ancora certo.