La FISI ha voluto fornire le sue precisazioni circa la notizia di un caso di positività al Covid-19 nel gruppo che sta lavorando allo Stelvio.
Si tratta effettivamente di "un tecnico, appena salito sul ghiacciaio che mostrava deboli sintomi influenzali".
La situazione resta monitorata e sotto controllo: l’ATS di Sondrio ha sottoposto a tampone tutti coloro che si trovano presso l’hotel Livrio, dove alloggia la comitiva azzurra e l’ATS di Bolzano, competente territorialmente, effettuerà un nuovo tampone.
Il comunicato FISI
In relazione ad alcune informazioni filtrate in maniera distorta attraverso alcuni siti internet, la Federazione Italiana Sport Invernali precisa che grazie alla rigida applicazione dei protocolli sanitari stilati per la gestione del raduno sciistico dello Stelvio è stato possibile identificare che un tecnico, appena salito sul ghiacciaio, mostrava deboli sintomi influenzali. È stato quindi immediatamente condotto presso l’ospedale di Sondalo dove è risultato positivo al test sierologico e, di conseguenza, per il protocollo dell’ATS di Sondrio, sottoposto ad un tampone. Per lo stesso protocollo la stessa ATS ha sottoposto a tampone tutti coloro che si trovano in questi giorni presso l’hotel Livrio. Oggi si è attivata anche l’ATS di Bolzano, essendo il Livrio in territorio altoatesino, che effettuerà un nuovo tampone. La situazione complessiva è costantemente monitorata dalla Commissione medica FISI, in continuo contatto con ATS, che provvederà immediatamente ad isolare eventuali casi di positività. Il tecnico ora sta bene e gli esami non hanno evidenziato ulteriori sintomi di nessun tipo.
Un caso di positività allo Stelvio: le precisazioni della FISI
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – “Non ho energia”; niente batterie per Iversen che lascia il Tour de Ski
Nonostante si sia qualificato con il 28° tempo, Emil Iversen non prenderà parte alle batterie di finale. Come
Regione Abruzzo, Senato della Repubblica e FISI con mano sul cuore per Inno di Mameli
L’ASD Sci di Alfedena alla festa organizzata dal Comitato Regionale Abruzzese FISI
Altro ritiro nel fondo italiano: lascia anche Sebastiano Pellegrin
Il poliziotto di Moena ha lasciato l'attività agonistica a soli 24 anni e un Mondiale alle spalle