Questa sera Therese Johaug tornerà a misurarsi nell’atletica leggera. La campionessa norvegese, infatti, scenderà in pista ad Oslo agli Bislett Games, ribattezzati per l’occasione Impossible Games. Infatti il classico evento, che fa parte della Diamond League di atletica leggera, non si disputerà a causa dell’emergenza coronavirus.
Gli organizzatori hanno quindi deciso di proporre delle sfide per alcuni atleti molto amati in Norvegia, che scenderanno in pista con l’obiettivo di superare determinati record o tempi. La vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo di fondo, che lo scorso anno conquistò il titolo nazionale norvegese di atletica leggera nei 10000 metri, tanto da qualificarsi per gli Europei di Parigi, che non si svolgeranno a causa della di pandemia Covid-19, dovrà correre la stessa distanza dello scorso anno in 31’50”. Il tempo rappresenta il minimo per la qualificazione per i prossimi Mondiali di atletica leggera, di circa 31” inferiore a quello che fece registrare lo scorso anno.
All’interno dello stadio ci sarà una luce che le indicherà la velocità necessaria da mantenere per correre ogni giro in 76”. Johaug dovrebbe avere a propria disposizione anche delle lepri. In ogni caso la campionessa norvegese ha avvertito i giornalisti di NRK che l’impresa non sarà facile: “Bisogna un po’ abbassare le aspettative. Penso che sarà dura farcela, non a caso quel tempo rappresenta il minimo per i Mondiali. Farò del mio meglio per correre il più veloce possibile e se avrò corso in 31’50”, 32’30” o 33’00”, l’importante sarà aver dato il massimo per avere una bella esperienza».
Nella giornata di ieri Johaug era anche attesa alla conferenza stampa pre evento, ma non si è presentata. L’entourage della sciatrice ha però avvertito che l’atleta era semplicemente stanca e che oggi sarà regolarmente al via della prova. L’evento sarà trasmesso da NRK 2 a partire dalle 19.30 e da NRK 1 dalle 20.00.