Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Dalla Polonia all’Austria, Janatova ha attraversato tutta la Repubblica Ceca in bicicletta

Attraversare in un giorno tutta la Repubblica Ceca in bicicletta, dal confine con la Polonia a quello con l’Austria. Poco più di 280km che la fondista ceca Katerina Janatova ha deciso di percorrere sabato scorso insieme al connazionale Ondrej Santora, biatleta.

La coppia è partita di buon mattino da Jakuszyce, in Polonia, attraversando così la Repubblica Ceca da Nord a Sud. «Non ero mai stata in sella alla bici per più di sette ore – ha affermato Janatova al sito della FIS – questo viaggio invece ha richiesto più di undici ore. È stata un’idea avuta da Ondrej martedì scorso, mentre stavamo bevendo un caffè. Così sabato abbiamo deciso di farlo. Una volta raggiunto il confine con l’Austria volevamo prendere il treno di ritorno per Praga, ma dopo 11 ore e 23 minuti di viaggio, l’abbiamo perso per 5 minuti. Fortunatamente abbiamo avuto la possibilità di dormire dall’allenatore di Ondrej».

Il viaggio in bici è durato più del previsto, in quanto lungo la strada i due hanno trovato anche una forte grandinata. «Prima di trovare riparo – ha raccontato Janatovala grandine ha colpito Ondrej in testa così forte da farlo sanguinare. Anch’io avevo alcuni graffi. Questo è stato il problema più grande che abbiamo avuto lungo il percorso. La parte più difficile è arrivata dopo il duecentesimo chilometro, quando abbiamo iniziato a salire e ho accusato dei crampi. Inoltre è stato difficile nutrirsi. All’inizio avevamo alcune banane, barrette e frutta. Ma dopo non ho potuto mangiare altro. Quando abbiamo finito, è stata una grande ricompensa mangiare del formaggio fritto e fare una doccia».

In totale Janatova ha percorso 281.8 km, fatto 2751 metri di salita, bruciato 4138 calorie e attraversato i confini di tre paesi. 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image