Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Fossesholm ha già conquistato tutti anche in Squadra A: “Le alte aspettative non mi spaventano”

Non è certo passata inosservata già nel corso del primo raduno della nazionale di sci di fondo femminile norvegese, in corso di svolgimento ad Oslo. Nonostante la prossima sia, sulla sua carta d’identità, la sua ultima stagione da junior, Helene Marie Fossesholm si è già fatta notare per impegno e competitività.

Anche la stessa Johaug è rimasta positivamente impressionata dalla giovane connazionale: «Va sempre all’attacco, è volenterosa e senza paura. È stato molto positivo darla entrare in squadra» ha affermato la detentrice della Coppa del Mondo. Pure il responsabile del fondo, Espen Bjervig, non è stato avaro di complimenti nei confronti della giovane 2001: «È un’atleta speciale, questa ragazza ha dimostrato più volte di poter stare al vertice. È molto calma, sicura di sé e anche simpatica».

Lo scorso anno la giovane norvegese ha vinto due ori ai Mondiali Juniores, impressionando anche in Coppa del Mondo, giungendo quinta nella mass start in skating di Falun, nella quale ha mostrato il suo enorme talento. La giovane però preferisce restare con i piedi per terra, è consapevole di essere ancora giovane e non doversi far prendere troppo dall’entusiasmo ora che si allena con Therese Johaug, che come lei era stata promossa in squadra prima di compiere diciannove anni (Fossesholm li ha fatti lo scorso 31 maggio). «Sono pienamente consapevole che Therese sia la migliore al mondo, quindi devo stare attenta a non esagerare (per starle dietro, ndr). Allo stesso tempo devo essere anche me stessa e non dovrebbero esserci problemi».

Fossesholm è una fuoriclasse nello sport a 360 gradi, visto che oltre al fondo, ha ottenuto ottimi risultati a livello giovanile anche nella mountain bike. Ora che è in nazionale, però, ha dovuto per un attimo accantonare la bici per concentrarsi sul fondo: «Non è stata una scelta facile da fare – ha ammesso a VGma non ho messo via la bici per sempre, sarà comunque lì. Andrò in bicicletta ogni volta che sarà possibile. Se penso sia alle Olimpiadi estive che a quelle invernali? Prima di tutto a quelle invernali».

Nell’ultimo periodo si sta parlando tanto di lei, le aspettative nei suoi confronti sono molte. «Se sento la pressione? Non ritengo che gli altri abbiano aspettative superiori rispetto a quante non ne abbia già io».

Campionessa nel fondo e nel ciclismo, eppure la giovane Fossesholm ha progetti importanti anche per il futuro, avendo fatto domanda per iscriversi a Medicina: «Nulla è ancora deciso, ma voglio veramente studiare medicina. Sono ben organizzata, perché bisogna fare così se si vogliono ottenere degli ottimi risultati sia nello studio che nello sport».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image