L’Istituto d’Istruzione Superiore “I. Bachmann” di Tarvisio, grazie all ’intraprendenza di due professoresse quali Tiziana Candoni, oggi responsabile del settore sportivo del Liceo, e Lucia Negrisin, oggi dirigente scolastico presso un altro Istituto, ha attivato 20 anni fa il Progetto Sportivo rivolto agli atleti degli sport invernali (discesa, fondo, salto e snowboard) che, in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, intendono proseguire gli studi nella scuola statale e conseguire il diploma di maturità scientifica.
Una scuola di questo tipo ha la fortuna di unire studenti-atleti con diverse provenienze nazionali e internazionali, contribuendo alla formazione interculturale per la futura carriera agonistica e professionale dei ragazzi.
Lo Ski College “Bachmann”, sostenuto sin dagli esordi dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Udine, dal Comune di Tarvisio, dal CONI e dalla FISI Nazionale, è fortemente apprezzato anche dalle famiglie che lo considerano una realtà innovativa, capace di far crescere in sicurezza i propri figli, offrendo un’istruzione di qualità e un percorso agonistico di prestigio.
Sabato 23 maggio era prevista la festa dei 20 anni, presenti tutti gli atleti, gli allenatori e lo staff dal 2000 ad oggi. La festa per ovvi motivi è rimandata al prossimo anno, ma dal “Bachmann”, con in testa la dirigente scolastica Doris Siega, sottolineano con orgoglio di aver ricevuto un targa di riconoscenza da parte della Regione FVG a fiema del Governatore Massimiliano Fedriga.
FVG: dalla Regione una targa per celebrare i 20 anni del Liceo “Bachmann”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le vittorie giovanili, le malattie e il desiderio di una medaglia olimpica: conosciamo Emma Ribom.
Fondoitalia.it ha incontrato in esclusiva la ventiquattrenne fondista svedese che dopo una scorsa stagione in cui
Mondiali, si riparte: il programma e le medaglie assegnate
Oggi si ricomincia con i 10km in tecnica classica femminile, mentre domani saranno in programma i 15km maschili e
La Coppa del Mondo di Sci di Fondo torna a Otepää a due anni di distanza [Presentazione femminile]
La Coppa del Mondo di Sci di Fondo si sposta in Estonia. Sulle piste di Otepää si disputeranno una Sprint e una