Sono passati tre mesi dal termine dei Mondiali di biathlon Anterselva 2020. Domenica 23 febbraio calava il sipario su una manifestazione di enorme successo, sia dal punto di vista organizzativo che dello spettacolo offerto da atlete e atleti.
Risultati eccellenti che gli organizzatori hanno potuto constatare sebbene il post Mondiale sia stato segnato dall’emergenza coronavirus che ha catalizzato qualsiasi attenzione mediatica, mettendo in secondo piano ogni evento sportivo.
Un freno, forse, alla popolarità della kermesse, come detto molto apprezzata nei giorni delle gare (con tante persone che hanno conosciuto per la prima volta e subito amato il biathlon grazie alla copertura RAI) ma risucchiata nel vortice della questione sanitaria.
Tre mesi sono volati, in un contesto italiano e mondiale particolarmente sofferto. Ma il successo di Anterselva 2020 rimane scolpito nella storia degli sport invernali e non solo.
Günther Leitgeb si è occupato in prima persona di relazioni pubbliche e social media, oltre a fare lo speaker durante gare e premiazioni: "Abbiamo avuto riscontri molto positivi. L’emergenza sanitaria, purtroppo, ha segnato il periodo immediatamente successivo alla fine del Mondiale. Sui nostri canali social abbiamo cercato di rivivere giorno per giorno la manifestazione, le gare, le premiazioni, le serate di festa. E’ stato anche un modo per proporre un’alternativa alle notizie su contagi e decessi di quei giorni. Anterselva 2020 è stato come un sogno per noi ed è stata apprezzata tanto dagli italiani, oltre che dai tedeschi. I successi degli azzurri, Dorothea in primis, hanno favorito tutto questo. Lo abbiamo percepito dai commenti positivi, sono stati tutti molto contenti. Ora pensiamo a ripartire, l’allenamento delle squadre nazionali nella nostra struttura rappresenta una buona occasione per tentare di tornare alla normalità."
Biathlon – Tre mesi fa calava il sipario su Anterselva 2020, Günther Leitgeb: “Tanti riscontri positivi anche se il post evento è stato segnato dall’emergenza sanitaria”
Ti potrebbe interessare
Fondo – Gli azzurri convocati per Davos: tornano Pellegrino e Laurent, ci sono Zelger e Comarella
Quindici atleti convocati per le due gare in Svizzera: turno di riposo per Rastelli e Nöckler; torna in Coppa del
EYOF 2023 – Partito il conto alla rovescia con il presidente Fedriga.
E’ stato il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, direttamente dal suo
Fondo – Parte dallo Stelvio la preparazione dell’Italia: Squadra A e Milano Cortina al lavoro dal 15 giugno
Lunedì inizierà il primo raduno delle nazionali azzurre di fondo; l'Hotel Livrio ospiterà 18 atleti tra Squadra e