Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – La Finlandia per la stagione 2020-21: tutto ruota attorno a Niskanen e Pärmäkoski.

E’ una Finlandia del fondo senza grosse novità nel roster quella che è uscita dalle selezioni che il nuovo capo allenatore Teemu Pasanen ha presentato oggi alla stampa.
Come negli ultimi anni, tutto il movimento sarà guidato dai rispettivi leader, Iivo Niskanen fra i maschi e Krista Pärmäkoski fra le ragazze, che nelle ultime stagioni coi loro risultati e con le medaglie olimpiche e mondiali conseguite, hanno nascosto le pecche di una nazione che non ha più saputo proporre valide alternative fra le nuove generazioni.
Rispetto a dodici mesi orsono le maggiori novità riguardano i coach piuttosto che gli atleti. Il Direttore Tecnico Matti Haavisto dopo due anni contrassegnati più da bassi e da critiche piovutegli dalla stampa sinivalkoinen, non ha voluto continuare nella mansione ed è tornato al vecchio incarico di allenatore personale di Krista Pärmäkoski.
Al suo posto la Federazione Finlandese non ha avuto il coraggio di guardare a ciò che succede al cross-country al di fuori dei propri confini e si è di nuovo affidata al 100% a soluzioni interne. Come nuovo responsabile del fondo viene promosso Teemu Pasanen che ricoprirà il doppio ruolo di DT al pari di capo allenatore degli uomini. Con lui confermato Mikko Virtanen.
Fra le donne rimane al timone il tecnico di Rovaniemi Ville Oksanen al quale viene affiancato Glenn Lindholm, tecnico con un passato anche di commentatore per la TV nazionale e di coordinatore del centro sportivo di Vuokatti.
Come detto poche variazioni di rilievo fra gli atleti.
Fra le ragazze viene promossa dalla squadra junior la ventenne Jasmin Kähärä; con lei la ventiquattrenne Jasmi Joensuu di ritorno in patria dopo la laurea conseguita alla Denver University. Escono dalla squadra nazionale la ”valtellinese” Susanna Saapunki, Emmi Lämsä (tornata fra le under 23) e Andrea Julin. Inoltre, dopo un anno nel quale Krista Pärmäkoski ha svolto tutta la preparazione estiva in proprio, la leader del movimento torna a far parte della squadra maggiore.
Ancora tutte da verificare le località nella quale verrano effettuati i training camps. Primi rumors raccontano di Vuokatti e ipotizzano Muonio come base camps e che al momento rimane comunque confermato il ghiacciaio della Val Senales per metà autunno.
In campo maschile il taglio del budget ha ridotto il gruppo dai tredici elementi del 2019 ai dieci attuali. Unica novità è l’ingresso di Juho Mikkonen, fidanzato storico di Kerttu Niskanen, che ad oramai trent’anni fa il debutto nel team nazionale grazie a discreti risultati da lui ottenuti nella scorsa stagione in Coppa di Finlandia.
Col ritiro di Lari Lehtonen il problema maggiore, fra gli altri, per lo staff tecnico sarà quello di trovare il quarto uomo per la staffetta che possa dare ad Oberstdorf un lancio decente al trio Niskanen, Hyvärinen e Hakola. Poco si vede di interessante fra gli under 23 nel settore distance, nel quale Parttimaa ed Alakoski sono stati inseriti nonostanti i 24 anni di età, mentre fra gli junior bisognerà attendere qualche stagione per la piena maturazione dei promettenti Miska Poikkimäki (20) e Alexander Ståhlberg (18).

FINLANDIA Team nazionale 2020-2021
Donne (11)
– Joensuu Jasmi
– Korva Anita
– Kyllönen Anne (status A)
– Kähärä Jasmin
– Lylynperä Katri (status A)
– Matintalo Johanna (status A)
– Mononen Laura (status A)
– Niskanen Kerttu (status A)
– Nissinen Vilma
– Piippo Eveliina
– Pärmäkoski Krista (status A)
Capo allenatore : Ville Oksanen  – Alenatore: Glenn Lindholm
Uomini (10)
– Haarala Juuso
– Hakola Ristomatti (status A)
– Hyvärinen Perttu (status A)
– Lepistö Lauri
– Mikkonen Juho
– Mäki Joni (status A)
– Niskanen Iivo (status A)
– Suhonen Verneri (status A)
– Vuorela Markus
– Vuorinen Lauri (status A)
Capo allenatore : Teemu Pasanen –  Allenatore: Mikko Virtanen

Gruppo Under 23      
donne (4+1)
– Böök Josefina
– Lämsä Emmi
– Olkkonen Tiia
– Ray Hanna
– *Alakoski Anni 
Gruppo Under 23
Uomini (5+1)
– Hökkä Oskari
– Lindholm Remi
– Mannila Lauri
– Parantainen Kalle
– Poikonen Verneri
– *Parttimaa Aleksi 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image