Arriva la prima defezione ufficiale nel calendario della Coppa del Mondo 2020/21 di fondo. Lo Jura Ski Event, organizzatore della tappa in programma a Premanon dal 5 al 7 febbraio 2021, ha infatti annunciato che le tre gare (sprint in skating, 10/15km in skating e 10/15 in classico mass start) non si disputeranno.
«Vista l’evoluzione del covid-19 in tutto il mondo e in accordo con la FIS, che intende in particolare alleggerire il calendario della gare di fondo per la prossima stagione – è scritto nel comunicato pubblicato dallo Jura Ski Event – è stata presa la decisione di rinviare di un anno l’organizzazione della tappa di Coppa del Mondo allo stadio di Tuffes, inizialmente prevista dal 5 al 7 febbraio 2021. Questo fine settimana diventerebbe quindi libero sul calendario FIS. Come misura precauzionale ma anche economica e in accordo con la Federazione Fancese, il rinvio di questa tappa della Coppa del Mondo è la decisione più ragionevole. Effettivamente la pandemia covid-19 avrà ripercussioni a lungo termine per alcuni protagonisti e partner dell’evento, ecco perché sarebbe stato sconsigliato mantenere un evento di tale portata».
L’obiettivo della Federazione Francese e dello Jura Ski Event è di organizzare la tappa di Coppa del Mondo a Tuffes nel 2022. Intanto nella prossima stagione Premanon cercherà di fare le prove generali della Coppa del Mondo, ospitando una tappa di OPA Cup nel mese di marzo.