Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Altri due addii: si ritirano Bernhard Tritscher e Lari Lehtonen

Proseguono i ritiri nel mondo dello sci di fondo. Oltre al norvegese Fossli, negli ultimi giorni sono arrivati gli abbandoni dell’attività anche di Bernhard Tritscher e Lari Lehtonen.

L’austriaco ha annunciato il proprio ritiro sabato scorso, attraverso i propri profili social, il giorno successivo al suo trentaduesimo compleanno. In carriera Tritscher è entrato in sei occasioni nei dieci in Coppa del Mondo, cinque volte nelle sprint in skating e una nell’inseguimento, sempre in skating, del tour canadese a Quebec City. Anche ai Mondiali è riuscito una volta a entrare nella top ten, giungendo sesto nella 15km a tecnica libera di Falun. In carriera ha preso parte anche a due edizioni delle Olimpiadi, Sochi 2014 e PyeongChang 2018, raccogliendo anche un ben settimo posto in Russia nella sprint in skating. L’austriaco ha partecipato a un totale di 134 gare di Coppa del Mondo.

Lehtonen ha invece appeso gli sci al chiodo a quasi 33 anni, che compirà il prossimo 21 giugno. Nel corso della sua carriera, iniziata con la vittoria agli EYOF nel 2005, ha colto un nono posto nello skiathlon del Mondiale di Lahti nel 2017, che nel suo messaggio d’addio ha descritto come il momento più bello della sua carriera. In totale ha rappresentato la Finlandia in cinque edizioni dei Mondiali e tre delle Olimpiadi, lungo i suoi 13 anni di carriera in Coppa del Mondo. Nel 2014 chiuse anche al 14° posto il Tour de Ski.

Ad entrambi buona fortuna per il futuro.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image