Doveva esserci anche Therese Johaug, pronta per una volta a battagliare con ai piedi le scarpe da corsa anziché gli sci, ma la norvegese resterà a casa come tutti gli altri protagonisti dell’evento. Gli Europei di atletica leggera, in programma a Parigi dal 25 al 30 agosto 2020, sono stati annullati a causa della pandemia di coronavirus che ha colpito il mondo.
Era molto dispiaciuto Dobromir Karamarinov, presidente della Europea Athletics, nel dare l’annuncio: «Purtroppo siamo stati informati dal comitato organizzatore e dalla federazione francese che, dopo il confronto con le autorità nazionali e locali, non erano in grado di procedere all’organizzazione dell’evento e siamo stati costretti a cancellarlo».
Il fatto che gli Europei siano stati cancellati anziché rinviati, fa quindi presupporre che il prossimo appuntamento continentali verrà disputato soltanto nel 2022. Una brutta notizia per Johaug che a questo punto vede allontanarsi la possibilità di essere presente a questa importante manifestazione, visto che nel 2022 avrà 34 anni e verrà anche da una stagione molto dura, nella quale dovrà togliersi finalmente la grande soddisfazione di vincere il suo primo oro olimpico individuale a Pechino. Ma mai sottovalutare le infinite risorse di questa campionessa.