Per il terzo anno consecutivo la Francia cambierà l’allenatore del tiro. A poche settimane dal via della preparazione estiva – emergenza coronavirus permettendo – Franck Badiou ha infatti lasciato la guida della squadra, che allenava insieme a Fréderic Jean.
Subentrato a Vincent Porret, che aveva sostituito Jean-Paul Giachino, Badiou doveva guidare la squadra femminile francese per preparare le atlete alle Olimpiadi di Pechino, ma l’ultima stagione è stata alquanto deludente, se si considera che le sua atlete hanno peggiorato le proprie percentuali al tiro.
Julia Simon è scesa dal 80 al 76%, Braisaz dal 78 al 74, Bescond dal 82 al 81, Aymonier dal 75 al 73. Insomma numeri che parlano da soli, nonostante i quali però le atlete francesi sono comunque riuscite a portare a casa dei risultati positivi in Coppa del Mondo, mancando però clamorosamente l’appuntamento mondiale.
Badiou si era difeso spesso dalle critiche ricevute nel corso della stagione, dicendo che avrebbe avuto bisogno di tempo affinché tutte comprendessero e si abituassero ai suoi metodi di lavoro. Le cose però non sono andate come sia lui sia la federazione francese speravano, così è arrivato l’addio. Anche se ancora non si è capito come siano andate le cose. Ora è caccia al quarto allenatore di tiro in quattro anni.