Dopo sei anni la Francia ha deciso di cambiare l’allenatore della nazionale di sci di fondo. La Federazione Francese ha infatti deciso di mandar via François Faivre, che aveva preso la guida della nazionale di fondo dopo le Olimpiadi di Sochi del 2014. «Abbiamo ritenuto che dopo sei anni ci fosse bisogno di un cambiamento – ha affermato a L’Equipe il direttore tecnico della Federazione Francese di Sci, Fabien Saguez – abbiamo percepito un certo numero di problemi, alcune tensioni nella gestione della squadra. È quindi giunto il momento, a meno di due anni dai Giochi, di dare nuove dinamiche a un gruppo che unisce generazioni diverse».
In questi sei anni la Francia è riuscita a confermarsi sul podio olimpico della staffetta, grazie al bronzo alle Olimpiadi di PyeongChang, quando è anche salita sul podio la team sprint con Manificat e Jouve, più le medaglie mondiali in staffetta a Falun e Seefeld. Senza tralasciare le vittorie ottenute in Coppa del Mondo e i tanti podi, che hanno fatto della squadra francese la migliore formazione alpina nell’ultima stagione.
A succedergli, secondo quanto riferito sempre da L’Equipe, dovrebbe essere Olivier Michaud, oggi alla guida della squadra juniores. Un chiaro messaggio, la volontà di puntare molto su un gruppo di giovani che ha raccolto dei grandissimi risultati nelle ultime stagioni.