Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Northug: “Il nostro sport ha bisogno che aumenti il numero di squadre competitive”

In una lunga intervista rilasciata al sito russo “bolshoisport”, Petter Northug ha parlato del duello tra Klæbo e Bolshunov, affermando che oggi almeno tra gli uomini la Norvegia non sta più dominando, aggiungendo che servirebbe l’inserimento di altre nazioni per rendere la competizione più appetibile.

«Non sono sorpreso dal fatto che Bolshunov abbia conquistato la Coppa del Mondo – ha ammesso l’ex fenomeno norvegese – è un atleta molto forte ed è logico che vinca. Il russo è particolarmente bravo nelle gare con partenza di massa e alla fine della stagione è migliorato tanto anche nelle sprint. Dopo il suo successo al Tour de Ski avevo affermato che superarlo sarebbe stato estremamente difficile. Se Bolshunov possa diventare il nuovo “re” dello sci di fondo come sono stato io? Diciamo che ha buone possibilità ma dovrà confermare la sua classe ai Mondiali di Oberstdorf. L’età gioca a suo favore, continua a migliorare e se dovesse anche mantenere alta la motivazione, potrebbe diventare un serio candidato per questo ruolo. Personalmente fatico a parlare dei norvegesi, perché quasi tutti sono miei amici. Tuttavia credo che per il ruolo di “nuovo re” ci sia anche Klæbo, che potrebbe diventare tale se si concetrasse maggiormente sulle distance e imporre una serie lotta a Bolshunov».

Northug ha quindi sottolineato che in campo maschile la Norvegia non ha dominato la stagione. «Data la vittoria di Bolshunov in Coppa del Mondo, non parlerei di dominio totale della Norvegia tra gli uomini. Sarebbe vantaggioso per il nostro sport se aumentasse il numero di squadre competitive. Mi auguro che nella prossima stagione possa fare molto meglio la squadra tedesca, in quanto i Mondiali si terranno in Germania e sarebbe importante se gli atleti di casa fossero forti. Questo garantirebbe una maggiore attenzione da parte di stampa, tifosi e sponsor».  

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image