La situazione economica del fondo norvegese continua a complicarsi. Dopo l’annuncio delle perdite conseguenti alla cancellazione delle ultime gare della stagione, i raduni cancellati fino a luglio e i tanti eventi estivi a fortissimo rischio, arriva anche il primo abbandono di uno sponsor. La Veidekke, la più grande società in Norvegia di costruzioni e ingegneria civile, quarta più importante in tutta la Scandinavia, non confermerà la propria sponsorizzazione da tre milioni di dollari. Secondo fonti vicine all’azienda la decisione sarebbe maturata già lo scorso inverno e non sarebbe quindi dovuta all’emergenza coronavirus.
Solitamente questi soldi venivano utilizzati per finanziare le squadre regionali per preparare gli atleti che si possono poi unire alla squadra A. Smedaas, Kalvaa, Aune, Jenssen, Riseth, Nyenget e Taugboel sono alcuni degli atleti che hanno beneficiato di questi finanziamenti.
Proprio Taugboel, intervistato da NRK, ha sottolineato che “la situazione è molto critica. Speriamo che un altro sponsor possa venire ad aiutare questi team regionali, che sono così importanti per lo sviluppo dei giovani”.
Fondo – La Norvegia perde una sponsorizzazione da 3 milioni di dollari

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Linn Svahn a Fondo Italia: “È stato un periodo davvero difficile, ma ho sempre creduto in me stessa”
Ventidue lunghissimi mesi stando lontano dalla Coppa del Mondo, a casa a guardare le compagne di squadra, le stesse
Oberstdorf 2021 – Fondo, cambia il regolamento della team sprint: i ripescaggi passano da sei a due
A causa della neve che cambia piuttosto in fretta, la FIS ha deciso di cambiare il regolamento della gara
Sci di Fondo – Le parole di Caterina Ganz dopo il weekend di Ruka
«Domenica, mi sarebbe dispiaciuto non partire, anche se faceva molto freddo – ha raccontato Caterina Ganz a Fondo