Dopo la federazione norvegese, quella svedese è stata tra le prime a fermarsi, rinunciando alla partecipazione alla tappa finale della Coppa del Mondo di fondo a Canmore e successivamente anche a quella in Quebec, richiamando a casa i suoi atleti già presenti sul posto. Successivamente sono stati cancellati anche i Campionati Nazionali, in programma a fine marzo, e la federazione ha raccomandato di fare altrettanto con altre competizioni per ridurre il rischio di contagio: «Comprendiamo benissimo che può essere difficile cancellare eventi per i quali molti si sono allenati, hanno lavorato e non vedevano l’ora di affrontare. Ma la situazione è straordinaria e dobbiamo prendere misure straordinarie».
Una posizione apparentemente chiara, eppure, come riportato dal giornale svedese ÖP, a Östersund, è stata organizzata una staffetta sprint di fondo alla quale hanno preso parte 56 atleti. Ma non atleti qualunque, bensì diversi big del fondo e del biathlon svedese, tra i quali Ebba Andersson, Linn Svanh, Oskar Svensson, Martin Ponsiluoma, Bettan Högberg e Johanna Skottheim.
In ogni caso dall’interno della federazione svedese, seppur all’oscuro di tutto nel momento in cui contattati dall’Expressen, hanno sottolineato quanto una competizione di allenamento non sia vietata e sicuramente gli atleti avranno preso tutte le precauzioni necessarie.
Per la cronaca la vittoria è andata alla coppia formata da Ebba Andersson e Max Novak, con la forte svedese che ha affermato: «C’era un grande desiderio in me di gareggiare, non ero ancora pronta a terminare la stagione».
A Östersund in 56 si sono sfidati in una gara di fondo, tra loro fondisti e biatleti della nazionale
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Ultima gara della stagione a Klingenthal con Yamamoto in testa dopo il salto. 25° Kostner
Coppa del Mondo assegnata ieri a Riiber che parte 2° con 3° Bjørnstad. Peccato per il gardenese che ieri nel PCR
Il programma dei Mondiali di skiroll che si svolgeranno in Val di Fiemme dal 16 al 19 settembre
Si inizierà con la partenza ad intervalli in tecnica libera in programma a Lavazé; poi sprint e team sprint a Ziano
Tutta norvegese (Sundby e la Bjoergen) la distance di Coppa a Gallivare. Hofer 12°
GALLIVARE (SWE)- La Coppa del Mondo 2012-2013 è ripartita dalla Svezia con lo skating e contro il cronometro e con