Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’IBU, che ha ufficialmente cancellato l’ultima tappa della Coppa del Mondo, che si concluderà quindi domenica, a meno di nuovi cambiamenti repentini.
«L’IBU può confermare che, vista la diffusione del Coronavirus (COVID-19) in Norvegia, le Autorità Norvegesi non hanno permesso che l’ultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon si disputasse regolarmente ad Oslo.
L’IBU aveva quindi valutato la soluzione alternativa di restare a Kontiolahti per il finale della Coppa del Mondo. Tuttavia, visti gli ultimi annunci fatti dal Governo Finlandese di cancellare tutti gli eventi con più di 500 partecipanti e considerato il generale sviluppo connesso alla diffusione del COVID-19, l’IBU ha deciso all’unanimità di cancellare la finale di Coppa del Mondo. L’IBU ha sempre detto di voler assicurare la sicurezza e il benessere dei nostri atleti, ufficiali e staff è di enorme importanza e la decisione la nostra voglia di minimizzare i rischi causati dal COVID-19. Noi vogliamo anche essere certi che l’intera famiglia del biathlon possa tornare a casa in sicurezza senza dover affrontare restrizioni.
La stagione 2019/2020 si concluderà with l’ultima competizione di Kontiolahti. Il calcolo del punteggio della Coppa del Mondo non cambierà: i peggiori due risultati di ogni atleti saranno scartati dal punteggio della classifica generale.
L’IBU, il Comitato Organizzatore di Kontiolahti e la Federazione Finlandese di Biathlon Federation insieme alla Municipalità di Kontiolahti e la città di Joensuu seguirà pienamente le raccomandazioni fatte dal governo finlandese questo pomeriggio e ha chiuso al pubblico la gara odierna. Inoltre, il numero di persone coinvolte allo stadio allo stesso tempo sarà ridotto sotto i cinquecento per garantire che le competizioni vadano avanti come pianificato sino a domenica. Il programma delle gare e gli orari per Kontiolahti resta invariato».
Biathlon – La Coppa del Mondo si concluderà domenica a Kontiolahti
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Francia, scelta fatta: sarà di Michelon il pettorale aggiuntivo per le prime tappe di Coppa del Mondo al femminile
La scorsa stagione, tra Coppa del Mondo e IBU Cup, ha sorriso particolarmente alla Francia al femminile, che si è
Skiroll – Presentata la tappa di Coppa del Mondo a Rieti. Roda: ” Riscopriamo gli Appennini anche per lo skiroll”
Coppa del Mondo di Skiroll: Rieti c’è. Al fianco delle tappe deputate agli sport invernali come Val Gardena,
Tutti i titoli assegnati nel biathlon nella stagione 2017/18 dai Senior fino ai Ragazzi
Ecco tutte le medaglie assegnate in Italia nella stagione 2017/18 da settembre fino a marzo