Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’IBU, che ha ufficialmente cancellato l’ultima tappa della Coppa del Mondo, che si concluderà quindi domenica, a meno di nuovi cambiamenti repentini.
«L’IBU può confermare che, vista la diffusione del Coronavirus (COVID-19) in Norvegia, le Autorità Norvegesi non hanno permesso che l’ultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon si disputasse regolarmente ad Oslo.
L’IBU aveva quindi valutato la soluzione alternativa di restare a Kontiolahti per il finale della Coppa del Mondo. Tuttavia, visti gli ultimi annunci fatti dal Governo Finlandese di cancellare tutti gli eventi con più di 500 partecipanti e considerato il generale sviluppo connesso alla diffusione del COVID-19, l’IBU ha deciso all’unanimità di cancellare la finale di Coppa del Mondo. L’IBU ha sempre detto di voler assicurare la sicurezza e il benessere dei nostri atleti, ufficiali e staff è di enorme importanza e la decisione la nostra voglia di minimizzare i rischi causati dal COVID-19. Noi vogliamo anche essere certi che l’intera famiglia del biathlon possa tornare a casa in sicurezza senza dover affrontare restrizioni.
La stagione 2019/2020 si concluderà with l’ultima competizione di Kontiolahti. Il calcolo del punteggio della Coppa del Mondo non cambierà: i peggiori due risultati di ogni atleti saranno scartati dal punteggio della classifica generale.
L’IBU, il Comitato Organizzatore di Kontiolahti e la Federazione Finlandese di Biathlon Federation insieme alla Municipalità di Kontiolahti e la città di Joensuu seguirà pienamente le raccomandazioni fatte dal governo finlandese questo pomeriggio e ha chiuso al pubblico la gara odierna. Inoltre, il numero di persone coinvolte allo stadio allo stesso tempo sarà ridotto sotto i cinquecento per garantire che le competizioni vadano avanti come pianificato sino a domenica. Il programma delle gare e gli orari per Kontiolahti resta invariato».
Biathlon – La Coppa del Mondo si concluderà domenica a Kontiolahti

Ti potrebbe interessare
Fondo – Ilaria Debertolis: “L’obiettivo del 2021 sono i Mondiali; il mio futuro? Valuterò anno per anno”
"Andrò avanti fino a quando mi sentirò bene e mi riterrò competitiva; in Coppa del Mondo mi manca tranquillità,
Biathlon – Didier Bionaz: “Da un anno e mezzo sto lavorando tanto sugli sci e vedo già risultati”
Il valdostano del CS Esercito è stato grande protagonista ai Campionati Italiani Estivi in Val Martello: "Spero di
Biathlon – A Bionaz il raduno della nazionale juniores e giovani
Sette maschi e sei ragazze si alleneranno nella località valdostana dal 25 al 31 luglio