In attesa che venga ufficializzata la cancellazione della tappa conclusiva di Coppa del Mondo, dopo la rinuncia di Oslo-Holmenkollen in seguito alle restrizioni a tutela della salute nel prevenire i contagi da Covid-19, il circuito del biathlon ha continuato a proseguire. La cancellazione ufficiale è arrivata a gara in corso.
Nella sprint di Kontiolahti, Johannes Thingnes Bø ha esercitato la consueta superiorità, dominando la gara sugli sci e riflettendo parecchio al poligono per non mancare alcun bersaglio. E’ così arrivato il quarantottesimo successo in carriera tutto incluso.
C’è voluto un Martin Fourcade di grande cuore per tenere aperta, almeno parzialmente, la Coppa del Mondo con 19 punti di distacco. Il transalpino è stato preciso su tutti i bersagli, ma è soprattutto stato capace di recuperare due posizioni nel finale per concludere alla piazza d’onore a 21"1.
Doppio podio francese con terzo il campione del mondo dell’inseguimento Emilien Jacquelin che è sparato perfettamente, terminando a 22"3.
Impressionanti le percentuali di tiro con soli due atleti (Benedikt Doll 6° e Antonin Guigonnat 15°) che hanno commesso un errore. La perfezione fra tiro a terra e in piedi per tutti gli altri.
Ai piedi del podio, quarto, Vetle Sjåstad Christiansen, quinto Tarjei Bø, settimo Quentin Fillon Maillet, ottavo Simon Desthieux, nono Arnd Peiffer e decimo il sorprendente norvegese Sturla Holm Lagreid, già competitivo ai vertici fra l’esordio a Nove Mesto e la gara odierna.
Prova di squadra soddisfacente per gli azzurri pur senza un risultato apicale. In ripresa, Lukas Hofer è ventiquattresimo con due errori al tiro, Thomas Bormolini ventiseiesimo con doppio zero, Dominik Windisch quarantesimo con due, gli junior Didier Bionaz e Tommaso Giacomel rispettivamente quarantottesimo e cinquantanovesimo con zero e due errori. Tutti gli italiani saranno in gara nella prova pursuit di sabato.
Domani toccherà a Dorothea Wierer che sarà impegnata nella sprint con Tiril Eckhoff e Hanna Öberg che cercheranno di toglierle la soddisfazione di vincere la seconda Coppa del Mondo consecutiva.
Clicca qui per la classifica completa
BIATHLON – Johannes Thingnes Bø vince la sprint di Kontiolahti, ma Fourcade regge secondo

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Hanna Öberg: “Vedendo le gare di Pokljuka ho capito quanto mi diverta gareggiare; da Ruhpolding ho iniziato a gustarmi le competizioni come non facevo da tempo”
Il volto felice racconta più di tante parole. Hanna Öberg ha disputato una delle sue migliori gare, chiudendo al
Fondo – La Calabria è pronta ad ospitare il Criterium Interappenninico 2019
Duecento atleti, dall'Emilia Romagna fino alla Sicilia, sono iscritti all'evento del 16 e 17 febbraio, che si
Sci di fondo – Una vittoria di solidarietà per Edvin Anger e Moa Hansson: devolvono i premi dello Svenka Spel Summer Tour ai loro club di origine
I portacolori della Svezia Edvin Anger (Squadra A) e Moa Hansson (Team Bauhaus) hanno conquistato la