«Il comitato di sci di fondo, in consultazione con il Governo del paese, ha deciso che la squadra norvegese non viaggerà in Canada e negli Stati Uniti per la fase finale della Coppa del Mondo. "Nella situazione in cui ci troviamo attualmente per quanto riguarda il rischio di diffusione e trasmissione del coronavirus, abbiamo la responsabilità di dare priorità alla salute prima delle prestazioni" afferma Torbjørn Skogstad, leader del comitato internazionale».
È con questo comunicato che la Federazione Sciistica Norvegese ha annunciato la decisione di non partecipare alle due tappe nord americane che chiuderanno la Coppa del Mondo di fondo.
La notizia era filtrata già attorno alle 20.00, dopo l’annuncio delle autorità nazionale dell’aggravarsi dell’emergenza dovuta alla diffusione del virus "COVID-19", che aveva portato anche alla restrizione degli eventi sportivi nazionali, dal momento che saranno cancellati quelli con più di 500 persone partecipanti. Addirittura sono a rischio l’ultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon e forse anche il match di calcio tra Norvegia e Serbia, valido come spareggio per i Campionati Europei, anche se in questo caso deciderà la UEFA. Sono già stati rinviati i play off campionato di hockey su ghiaccio.
La Norvegia, che ha già vinto la Coppa del Mondo generale femminile con Johaug, si sarebbe presentata in Nord America con 17 atleti, dieci uomini e sette donne. L’aggravarsi della situazione, però, ha spinto la federazione a tutelare i propri atleti. A questo punto ci si aspetta una risposta da parte della FIS, che visto l’esiguo numero di partecipanti da altre nazioni come l’Italia (il solo Pellegrino), potrebbe anche trovarsi "costretta" a cancellare l’evento.
Coronavirus – Fondo, la Norvegia non parteciperà all’ultima tappa della Coppa del Mondo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Un problema muscolare frena Alexia Runggaldier
La gardenese ha subito una lesione al quadricipite; tra qualche giorno si conosceranno i tempi di recupero
Sergio Rigoni annuncia il suo ritiro: “È arrivato il momento di dire basta”
Dopo Gaia Vuerich anche il veneto delle Fiamme Oro ha deciso di fermarsi al termine della sua miglior stagione in
Fausto Denti e le ragazze d’oro: “Sono due atlete formidabili”
Il presidente bergamasco gongola per la coppia Goggia-Moioli e confida in un'attenzione maggiore per i piccoli