Si sono conclusi con l’odierna prova di salto a squadre mista i Mondiali juniores e U23 (solo per il fondo) di sci nordico ospitati dalla località tedesca di Oberwiesenthal.
La competizione per il successo è stata particolarmente vibrante con l’oro andato all’Austria per 1.6 punti sulla Norvegia. 1023,3 a 1021,7.
Affascinante il riproporsi di duelli serrati fra i due ori delle gare individuali, gli austriaci Marita Kramer e Peter Resinger, e gli argenti, i norvegesi Thea Minyan Bjørseth e Sander Vossan Eriksen. La dominatrice della gara individuale è stata battuta in entrambi i confronti, mentre i ragazzi si sono spartiti il miglior punteggio assoluto nel quarto turno, ma anche in questo caso in termini di punteggio è stata la Norvegia a guadagnarci.
Inoltre, la squadra austriaca si è ritrovata a inseguire con più di venti punti di distacco a metà gara dopo la defaillance nel primo salto di Lisa Eder, la quarta della gara individuale, che si è ben riscattata una volta tornata sul trampolino per il secondo round, bilanciando la situazione con l’avversaria scandinava Eirin Maria Kvandal.
E’ stato quindi fondamentale l’apporto di Marco Wörgötter rispetto a Bendik Jacobsen Heggli nello spostare l’inerzia della competizione.
Il bronzo è andato alla Slovenia che ha avuto ragione della Germania grazie agli strepitosi salti di Jan Bombek, il migliore in assoluto di giornata per punteggi e misure (due volte 108 metri) in entrambi i salti. Il confronto è finito 986.0 a 926.3.
L’Italia tutta gardenese delle sorelle Jessica e Lara Malsiner e dei ragazzi Mattia Galiani e Daniel Moroder è riuscita a entrare fra le prime otto squadre. E’ stata ovviamente la più esperta Lara a trascinare il quartetto ottenendo il terzo e quarto parziale di salto nel suo turno.
Clicca qui per la classifica completa
SALTO – Oro Austria nella prova a squadre mista nella chiusura dei Mondiali jr di Oberwiesenthal
Ti potrebbe interessare
Salto – Dawid Kubacki baciato dal vento vince gara-2 a Lillehammer davanti a Lanisek e Tschofenig. Eisenbichler a 146 ma non basta
Dawid Kubacki porta a casa la seconda gara di Lillehammer davanti ad Anze Lanisek e a Daniel Tschofenig. Markus
FOTOGALLERY – Doppio raduno congiunto per le squadre di Esercito e Fiamme Gialle
A Courmayeur e sullo Stelvio si sono allenati insieme otto atleti dei due corpi sportivi, una scelta fatta per
Combinata, un metro in più sul trampolino di Predazzo per la Coppa del Mondo
La Val di Fiemme ospiterà la Coppa del Mondo dal 12 al 14 gennaio: sul large hill si salterà un metro in più