La predestinata ha vinto! Frida Karlsson ha conquistato ad appena vent’anni il suo primo successo in Coppa del Mondo, battendo Therese Johaug dopo un’emozionante rimonta nel tempio di Holmenkollen, nella gara più importante del fondo internazionale. Certo, gli spalti purtroppo erano vuoti, ma la storia della competizione parla da sola e ottenere il primo successo proprio qui ad Oslo, in casa della Norvegia, recuperando oltre un minuto a Johaug, è un’impresa da atleta destinata a fare qualcosa di importante nella propria carriera.
Che fosse una predestinata, Frida Karlsson l’aveva già dimostrato lo scorso anno ai Mondiali di Seefeld, quando si affacciò al mondo con un argento nella 15km in classico dopo aver fatto soffrire Johaug, per poi prendere il bronzo nella 30km e vincere l’oro nella staffetta. Le tante aspettative, le pressioni che ha dovuto sopportare in estate dalla stampa, da se stessa e anche dal suo entourage, l’hanno mandata in crisi, al punto da doversi fermare alcuni mesi. Ora, per lei è arrivata la grande soddisfazione della vittoria nel tempio norvegese.
«Mi sento veramente bene in questo momento – ha affermato la giovane svedese all’Expressen al termine della gara – provo tanta felicità e gioia. Nel finale ero dannatamente desiderosa di provarci, volevo andare a prenderla. Mi chiedevo perché farlo, ma sentivo di essere più veloce di lei e con un miglior materiale sotto ai piedi. Ho spinto tanto e alla fine ho tagliato il traguardo per prima. È stato bellissimo. Quando avevo sentito che le stavamo recuperando tanti secondi, è cresciuta la mia fiducia, è aumentata l’adrenalina e ho sentito delle nuove energie».
La predestinata ha vinto! Frida Karlsson: “Quando mi hanno detto che stavamo recuperando ho sentito nuove energie”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Olimpiadi 2030 in Francia? Jacquelin: “Per noi sarebbe un orgoglio e i Giochi potrebbero spingermi a continuare a lungo”
La possibilità di disputare le Olimpiadi Invernali in casa potrebbe spingere alcuni atleti francesi ad allungare le
Salto con gli sci – Zajc fa la storia! Sua la gara su LH davanti a Kobayashi e Kubacki. Italiani fuori nella prima serie
PLANICA – Sul trampolino Bloudkova Velikanka HS138 di Planica si è appena conclusa la gara maschile su trampolino
Fondo – Russia, Marcus Cramer: “Dopo la decisione della WADA il clima in squadra non è più lo stesso”
L'allenatore della nazionale russa: "Ustiugov era di buon umore e sorridente a Lillehammer, ora non è lo stesso e