A una sola vittoria dal suo idolo Petter Northug. Quella di oggi è stata una giornata straordinaria per Johannes Klæbo, che a Konnerud non ha soltanto vinto la sua diciassettesima sprint consecutiva tra Coppa del Mondo e Mondiali, mettendo anche in cassaforte la quarta coppa di specialità, il primo a riuscirci. Con il successo sulla pista norvegese, Klæbo ha anche ottenuto la sua 37ª vittoria in Coppa del Mondo, arrivando soltanto a un successo da Petter Northug, che si è fermato a 38. In questo momento Klæbo vede il secondo posto, ma anche il primo non è così distante se si considera che Bjørn Dæhlie detiene il record con 46 successi.
«Non lo sapevo – ha affermato Klæbo a VG quando è stato avvertito del dato – allora cercherò di andare ancora più velocemente nelle prossime gare per aggiornare subito i numeri. Cosa dirà Northug quando lo supererò? Non credo ci stia pensando tanto, anche perché ha ottenuto dei risultati estremi. Se aggiungiamo tutti gli ori mondiali e olimpici che ha vinto, direi che la strada per raggiungerlo sia ancora tanta».
Effettivamente Klæbo ha sei ori tra Mondiali e Olimpiadi, mentre Northug è arrivato a 15. Certo a favore del primo c’è l’età, se si considera che ha ottenuto la sua trentasettesima vittoria ad appena 23 anni, mentre Northug conquistò il suo 38° successo da trentenne.
Superato Northug, il prossimo atleta da raggiungere è un certo Dæhlie: «Non ne avevo nemmeno idea – ha ammesso Klæbo – devo essere onesto. Non ci ho pensato, cercherò di non avere intoppi nelle prossime gare e vedremo se un giorno riuscirò a raggiungere quel numero».
La certezza è che se dovesse continuare così, Klæbo potrebbe superare anche Dæhlie già nella prossima stagione. Ovviamente i dati sulle vittorie sono anche influenzati moltissimo dai cambiamenti avuti dal fondo nel corso degli anni.
TOP TEN VITTORIE
1° B. Dæhlie (NOR) 46
2° P. Northug (NOR) 38
3° J. Klæbo (NOR) 37
4° G. Svan (SWE) 30
4° V. Smirnov (KAZ) 30
4° M. Sundby (NOR) 30
7° D. Cologna (SUI) 26
8° L. Bauer (CZE) 18
9° E. Jönsson (SWE) 16
10° S. Ustiugov (RUS) 15
10° A. Bolshunov (RUS) 15
Klæbo a una sola vittoria da Northug: “Spero di aggiornare subito i miei numeri”
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Forfait nella Norvegia per Wiig e Tiril Udnes Weng: ecco da chi saranno sostituiti
Cambiano i convocati della Norvegia per la tappa di Ruka che aprirà la Coppa del Mondo di sci di fondo 2021/22. Per
Fondo – Il Comitato FISI Veneto ha annunciato la squadra della stagione 2020/21
Otto maschi e sei ragazze formano il gruppo che rappresenterà il Veneto nelle gare nazionali
Fondo – I media svedesi: “Segni di overtraining per Karlsson”; ma lo staff tecnico smentisce
Le prestazioni della neo ventiduenne sono sempre sotto la lente d'ingrandimento; lo staff tecnico della nazionale