Come prevedibile i primi casi di Coronavirus sono stati accertati anche in Norvegia. Diciannove persone sono già state infettate dal “covic-19”, spingendo così la Direzione della Salute a introdurre delle nuove regole.
NRK ha quindi interrogato Svein Lie, direttore della salute” sull’opportunità di cancellare alcuni grandi eventi previsti in Norvegia, tra i quali le gare di Coppa del Mondo a Konnerud e il weekend di Oslo.
«La sprint di Konnerud è tra gli eventi presi in considerazione – ha affermato Svein Lie – ma è troppo presto per annunciare qualsiasi decisione. Abbiamo diversi grandi eventi sul nostro territorio, sportivi e di altro tipo, è importante seguirli con attenzione, in quanto molte persone si riuniscono nello stesso posto e sono vicine. Se cancelleremo questi eventi? Stiamo valutando, ma non posso prevederlo. Noi forniamo un consiglio sulla base di una collaborazione tra la direzione e l’istituto di sanità pubblica».
Il responsabile stampa del festival di Holmenkollen, Ola Tangen, ha affermato che l’evento si dovrebbe svolgere normalmente: «Abbiamo dialogato con l’Istituto di sanità pubblica, i medici, il personale medico della FIS e dell’IBU. L’evento per il momento dovrebbe andare avanti regolarmente, se poi ci fosse detto di doverlo bloccare, allora ci ragioneremo quando sarà il momento».
La speranza, però, è che almeno sabato e domenica ci si possa godere il magnifico spettacolo di Holmenkollen, la tappa più bella della Coppa del Mondo.
Emergenza Coronavirus: a rischio le gare di Konnerud e Holmenkollen?
Ti potrebbe interessare
Sci Nordico, Biathlon e Sci Alpinismo – Programma ed orari delle gare di sabato 6 febbraio
Tante le competizioni che si svolgeranno nella giornata di oggi; occhi puntati soprattutto sulla sprint di fondo
Olimpiadi Giovanili Gangwon 2024 – Dominik Windisch scelto dal CIO come modello per i giovani del biathlon! Nello sci di fondo si celebra la Corea del Sud..
Il CIO ha annunciato la lista dei diciassette ex o attuali atleti di livello mondiale, che avranno il ruolo di
Sci di Fondo – Campionati svedesi, Sprint: Svahn beffa Sundling, Anger fa il bis
Non solo campionati italiani. In questi giorni si assegnano i titoli nazionali anche altrove. In Svezia, per