Aveva già vinto due medaglie d’oro al Mondiale di Anterselva, tutte arrivate nelle staffette, ma a livello individuale era riuscito a cogliere due argenti, nell’inseguimento e nell’individuale. Johannes Bø è riuscito a salire sul gradino più alto del podio proprio nella mass start dell’ultimo giorno, grazie a una gara gestita in modo superbo, da grande campione qual è il fenomeno norvegese.
A margine della conferenza stampa, che si è svolta dopo la gara presso il media centre "Paul Zingerle" di Anterselva, il campione del mondo ha rilasciato gentilmente alcune dichiarazioni a Fondo Italia.
Ciao Johannes. Alla fine è arrivato anche l’oro individuale.
«Si e sono molto felice, ma soprattutto orgoglioso del risultato che ho ottenuto».
Quattro poligoni puliti senza alcun errore, hai vinto la gara al tiro.
«Ho fatto la differenza al tiro, sentivo di avere un gran feeling oggi con il poligono. Ovviamente era impossibile fare meglio di così».
Puoi descriverci l’ultima serie?
«È iniziata molto bene, volevo soltanto essere preciso per mettere al sicuro la medaglia d’oro. Oggi avevo un ottimo piano di gara e grazie al tiro sono riuscito a rispettarlo. Quando ho colpito l’ultimo bersaglio è stata una sensazione fantastica».
L’impressione è che sugli sci ne avessi molto di più.
«Si, non ho spinto al massimo, ne avevo per andare più veloce, ma ho pensato soprattutto a mantenere energie per l’ultimo giro e a coprire i bersagli».
Al termine del Mondiale, qual è la tua opinione sull’organizzazione dell’evento qui ad Anterselva?
«È molto positiva perché hanno fatto un ottimo lavoro, portando migliaia e migliaia di tifosi fino a qui ogni giorni per poi riaccompagnarli a casa, ma anche per la medal plaza, per la logistica degli atleti, dei team e dei tifosi. Anche il meteo poi ha aiutato con delle giornate bellissime».
La tua compagna di squadra Marte Olsbu Røiseland è stata il personaggio del Mondiale con sette medaglie in altrettante gare.
«Marte è stata la numero uno di questo Mondiale. Ha vinto due medaglie d’oro come Dorothea Wierer, l’atleta di casa, insieme sono state i due grandi nomi di questo evento. Anterselva e l’Italia hanno vinto, così come noi norvegesi abbiamo vinto il medagliere, quindi siamo tutti felici».
Anterselva 2020 – Johannes Bø: “Gli organizzatori hanno fatto un ottimo lavoro”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La stagione di Juniores e Giovani azzurri: ottimi segnali pensando al 2026
Da Tommaso Giacomel e Didier Bionaz a Rebecca Passler e Linda Zingerle, passando per tanti altri atleti che si sono
Biathlon – Canmore, a Benita Peiffer e Logan Pletz le sprint di chiusura delle selezioni canadesi
A Canmore vanno avanti le selezioni canadesi e dopo due giorni di competizioni sul tracciato che alla fine dello
Biathlon – Vittozzi: “Due mesi molto difficili, sto facendo del mio meglio. Ci vediamo presto”
Lisa Vittozzi, assente in questo inizio di stagione a causa di alcuni problemi fisici che hanno rallentato