L’individuale di Anterselva ha rappresentato un altro bellissimo capitolo della sfida tra Martin Fourcade e Johannes Thingnes Bø, due fenomeni del biathlon mondiale, che da anni duellano per salire sul gradino più alto del podio. Due rivali in pista, capaci di stimolarsi a vicenda, spingendosi oltre il proprio limite per ottenere la vittoria. Fuori dalla pista, però, i due hanno un grande rispetto. Sotto questo punto di vista ricordano due dei campioni più amati in assoluto nel mondo dello sport, i tennisti Roger Federer e Rafa Nadal.
Al termine dell’individuale abbiamo provato a fare questo raffronto anche con i due diretti interessati, Bø e Fourcade, che hanno apprezzato anche se entrambi si sono scoperti tifosi dello spagnolo, soprattutto il francese.
Johannes Bø in realtà ha preferito paragonarsi a Nadal soprattutto perché ha uno sponsor in comune con lo spagnolo e in quanto più giovane rispetto al francese. «Se siamo come Federer e Nadal. Si, probabilmente, però in questo caso voglio essere Nadal (ride, ndr), perché entrambi facciamo parte della famiglia di Richard Mille (marca di orologi, paradossalmente svizzera, ndr), quindi mi va benissimo essere Nadal, mentre lui è Federer. Poi lo svizzero parlerà sicuramente anche il francese e Fourcade è il più anziano tra noi, quindi va benissimo sia lui Federer. In ogni caso credo sia una giusta comparazione, sia io che Martin possiamo solo essere felici di venir paragonati a loro. Io seguo il tennis, anche perché noi norvegesi abbiamo un buon tennista, Casper Ruud, che ha vinto il suo primo torneo ATP la scorsa settimana. Noi norvegesi speriamo che un giorno possa sfidare anche Federer e Nadal».
Roger Federer è senza dubbio il tennista più amato al mondo, ma sorprendentemente nessuno dei due campioni del biathlon predilige lo svizzero. Infatti, quando abbiamo riportato a Fourcade la risposta di Bø, il francese si è alzato ridendo, ha guardato il norvegese e ha risposto con una battuta: «Lui vuole essere Nadal? Guardate il colore della sua pelle, come può essere lui Nadal (ride, ndr)». Bø è scoppiato a ridere: «È vero, è vero». Fourcade si è girato, mentre alcuni tifosi gli chiedevano una foto, ci ha guardato e risposto: «Comunque sono felice che qualcun altro scelga Nadal, perché mi sento da solo in quanto la maggior parte delle persone sceglie Roger, noi siamo il team Nadal».
Johannes Bø: “Io e Martin come Nadal e Federer? Si, ma io sono Nadal”; Fourcade: “Guardalo, come può esserlo? Ma sono contento che entrambi siamo team Nadal”
Ti potrebbe interessare
Pechino 2022 – Doppio annuncio: pronti gli impianti di fondo e biathlon; gare test a porte chiuse
Il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi del 2022 ha deciso di far disputare gli eventi test di questa stagione a
Sci di Fondo – Claudel dopo il trionfo sul Cermis: “Ho visto che la condizione c’era e mi sono detta: Vai Delphine, vai a tutta, è la tua gara”
Lo scorso anno, con una grande prestazione nella parte più dura della salita del Cermis aveva chiuso al terzo
Biathlon – Ufficiale il ritorno di Akimova: è a Sochi con la nazionale russa
La ventinovenne di Cheboskary aveva lasciato nel 2018, ma a un anno dalla gravidanza ha deciso di tornare; si sta