Grande prestazione nel weekend d’esordio in IBU Cup per Didier Bionaz, che alla prima occasione è subito entrato nella cerimonia floreale e partirà domani in un’ottima posizione per l’inseguimento. Nella sprint in Val Martello, infatti, il valdostano ha chiuso addirittura al quarto posto, con un distacco di 28” dallo svizzero Finello, vincitore grazie a un doppio zero. L’azzurro ha terminato la gara alle spalle del russo Khalili, giunto secondo a 18”8 con un errore, e il norvegese Birkeland, terzo a 24”5 sempre con un errore. Anche Bionaz ha mancato un bersaglio, errore arrivato nella seconda serie, ma ha confermato le sue grandi doti sugli sci, chiudendo con il sesto tempo. Al poligono l’atleta del Centro Sportivo Esercito ha concesso qualche secondo in più, puntando soprattutto a coprire i bersagli e questo ha sicuramente pagato.
Alle spalle dell’azzurro sono giunti atleti di ottimo livello come Bogetveit (due errori), Fabien Claude (due errori) e Stroemsheim (tre errori), autore del miglior tempo sugli sci. Nono Lesser, che ha mancato un bersaglio in piedi.
Più indietro gli altri azzurri. Thierry Chenal ha vinto la sua sfida personale con Saverio Zini per il posto da riserva al Mondiale di Anterselva, chiudendo al 22° posto a 1’29”7 dal vincitore con due errori commessi entrambi nella serie in piedi e un tempo sugli sci di 44” secondi superiore rispetto a Bionaz. Di poco fuori dalla zona punti, al weekend d’esordio, Tommaso Giacomel, giunto 41° con un distacco di 2’02” da Finello. Il trentino delle Fiamme Gialle è andato molto bene nei primi tre giri, approcciando al secondo poligono in 10ª piazza. Purtroppo nella serie in piedi ha mancato quattro bersagli crollando così in classifica e risentendone anche fisicamente nell’ultimo giro, nel quale ha avuto anche tanta sfortuna perché è caduto perdendo diverso tempo, che gli è costato la zona punti. In ogni caso ha mostrato nuovamente le sue ottime qualità, di atleta sul quale si può puntare con grande fiducia. Fuori dalla zona punti anche gli altri italiani in gara, Giuseppe Montello, Patrick Braunhofer e Saverio Zini.
Per quanto riguarda l’atleta di Forni Avoltri, per lui si trattava del rientro internazionale dopo l’infortunio che l’ha fermato a Östersund. Montello si è ben comportato nella prima parte di gara, per poi calare vistosamente, come normale che fosse, nella seconda, quando la fatica ha iniziato a farsi sentire. L’azzurro sta però lavorando duramente per riuscire a trovare al più preso la condizione e ritagliarsi uno spazio nel finale di stagione.
CLASSIFICA FINALE
1° J. Finello (SUI) 24’20.4 (0+0)
2° S.K. Khalili (RUS) +18.8 (0+1)
3° L.H. Birkeland (NOR) +24.5 (0+1)
4° D. Bionaz (ITA) +28.0 (0+1)
5° H.G. Bogetveit (NOR) +29.7 (1+1)
6° F. Claude (FRA) +30.6 (1+1)
7° E. Stroemsheim (NOR) +33.2 (0+3)
8° T. Krupcik (CZE) +36.2 (0+2)
9° E. Lesser (GER) +37.3 (0+1)
10° V. Tomshin (RUS) +45.1 (1+0)
Gli altri italiani
41° T. Giacomel +2’02.4 (0+4)
47° G. Montello +2’14.1 (1+2)
50° P. Braunhofer +2’20.1 (1+1)
56° S. Zini +2’34.1 (1+2)
Biathlon – Splendido Didier Bionaz in IBU Cup: è quarto nella sprint in Val Martello
Ti potrebbe interessare
Salto con gli Sci – Parte la Coppa del Mondo: Italia a Wisla con tre donne e due uomini; attesa per il ritorno di Lundby
Venerdì pomeriggio, alle 14.00, con la qualfiicazione femminile si aprirà a Wisla, in Polonia, la Coppa del Mondo
Sci di fondo – Raduno in Val di Fiemme per la nazionale juniores azzurra prima del finale di stagione
Il settore giovanile dello sci di fondo italiano si è tolto tante soddisfazioni in questa stagione, lavorando molto
Biathlon – Stina Nilsson torna in IBU Cup: nella seconda di Östersund c’è Skottheim
La sua doppia bellissima prestazione nella tappa conclusiva della Coppa del Mondo della passata stagione, a