“Il doping mi è costato delle medaglie” ha affermato più volte Martin Fourcade riferendosi agli atleti russi. Forse, però, il campione francese potrebbe avere indietro a distanza di anni alcune di queste medaglie. È di ieri le notizia, infatti, che l’ex atleta russo Evgeny Ustyugov, è stato accusato dal BIU (Biathlon Integrity Unit) di aver violato le regole antidoping dell’IBU. La vicenda sarà giudicata da un tribunale indipendente, come riferito dal comunicato dell’IBU.
“Alla luce della rivelazione dei media riguardo l’applicazione di misure preliminari nei confronti del biatleta russo Evgeny Ustyugov, e per evitare speculazioni, il Biathlon Integrity Unit conferma di aver accusato Mr Ustyugov per una sospetta violazione delle regole antidoping dell’IBU, basate su dati anormali del suo passaporto biologico nel periodo gennaio 2010 febbraio 2014. L’atleta non sta più competendo. In conformità con le regole antidoping dell’IBU, l’accusa verrà ascoltata e giudicata da un tribunale indipendente”.
Se Ustyugov dovesse essere riconosciuto colpevole potrebbe perdere le medaglie vinte in passato. A cominciare dall’oro nella mass start olimpica di Whistler, nella quale vinse proprio davanti a Fourcade, che potrebbe così dopo oltre dieci anni arrivare alla oro, lo slovacco Hurajt l’argento e l’austriaco Sumann il bronzo. L’eventuale squalifica, però, potrebbe anche regalare all’azzurro Lukas Hofer un argento mondiale. Nel 2011, infatti Ustyugov chiuse alle spalle del norvegese Svendsen e davanti all’azzurro la mass start dei Mondiali di Khanty. Il bronzo andrebbe a Tarjei Bø, il quarto classificato di quel giorno. È comunque presto per parlarne.
Biathlon – Il BIU accusa Evgeny Ustyugov: avrebbe violato le regole antidoping dell’IBU
Ti potrebbe interessare
VIDEO – Maicol Rastelli: “Finalmente una sprint in classico soddisfacente”
L'atleta dell'Esercito, unico azzurro qualificato ai quarti di finale della sprint in classico di Planica, ai
Dmytro Pidruchnyi: “Nel 2020 voglio il bis iridato ad Anterselva!”
Abbiamo incontrato il biathleta ucraino medaglia d’oro nell’inseguimento mondiale di Östersund, che ci ha
Salto – Allarme nel Congresso FIS: “CIO insoddisfatto, rischiamo di fare la fine della combinata nordica”
Il salto con gli sci non sta attraversando un periodo particolarmente felice, ma la situazione emersa nella